Come sfruttare i pezzi di ottone di un letto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli ottoni sono leghe di rame (Cu) e zinco (Zn). Bisogna distinguere tra ottoni binari, costituiti da rame e zinco, e ottoni ternari, in cui è presente un terzo elemento chimico caratterizzante la lega o altri ottoni quaternari in cui sono presenti altri elementi chimici. Considerando gli ottoni binari, si parla di fase α quando il contenuto di zinco è inferiore al 36% circa; la struttura cristallina della lega ricalca quella del rame, cioè quella cubica a facce centrate. Questi ottoni hanno eccellente lavorabilità a freddo (imbutitura e stampaggio) e buona a caldo. Gli ottoni α-β (dove la fase β è struttura cubica a corpo centrato) hanno un titolo di zinco oscillante tra il 36 e il 45%; sono facilmente lavorabili a caldo. Le leghe con percentuali di Zn superiori al 45% non hanno interesse pratico. La lavorabilità alle macchine utensili delle leghe binarie rame-zinco è buona, ma la tenacità provoca la formazione di trucioli molto lunghi. Nei passi passi della guida a seguire, sarà illustrato come sfruttare i pezzi di ottone di un letto.

25

Occorrente

  • Seghetto
  • Bomboletta spray (acrilica)
  • Borotalco
  • Tendaggi
35

Un'ottima idea per sfruttare i pezzi di un letto di ottone è quello di creare dei bastoni per tende nelle nostre stanze compreso bagno e cucina. Tenendo conto che in commercio esistono già (in ottone o ferro battuto e sono piuttosto cari) per la creazione dei bastoni, possiamo infatti utilizzare tutti i tubolari di ottone del letto e, con un seghetto a mano tagliarli in base alla dimensioni della parete che vogliamo ricoprire con la tenda.

45

Terminata l'operazione di taglio avremo la possibilità di usare come terminali ai due lati dei bastoni i pomelli del capoletto e quello dei piedi del letto. Se però intendiamo creare più di un bastone, allora conviene recarsi presso un negozio di ferramenta o di passamaneria e sempre in ottone acquistare all'ingrosso una buona quantità di pomelli tondi o a forma di pigna che, useremo come terminali che sono importanti per lo scorrimento della tenda. Una volta assemblato il bastone di ottone compreremo gli anelli tondi, le pinze e tutto quanto occorre per rendere scorrevole la tenda. Se il colore dell'ottone (generalmente giallo-oro) non è di nostro gradimento, potremo anche scurirlo (con la fiamma di un cannello) o semplicemente colorarlo utilizzando delle bombolette spray (acriliche) rendendole così simili al" ferro battuto".

Continua la lettura
55

In quest'ultimo caso dopo l'utilizzo dello spray aspettiamo l'essiccazione (nei prodotti acrilici avviene dopo circa 10 minuti) dopo utilizziamo del borotalco e con le mani lo strofiniamo sul tubo di ottone in modo che i granuli di pittura spariranno, grazie al leggero tocco abrasivo del borotalco, facendoci apparire il bastone liscio e setoso. A questo punto, non ci resta che scegliere il colore delle tende e applicarle alle pareti. Una volta assemblato il bastone di ottone compreremo gli anelli tondi, le pinze e tutto quanto occorre per rendere scorrevole la tenda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come dipingere l'ottone

Bricolage

Come accendere una lampadina con le patate

Casa

Come fare un pulitore per ottone in casa

Casa

Come lucidare l'ottone grezzo

Bricolage

Come realizzare una parure in ottone

Casa

Come pulire le maniglie delle porte in ottone

Casa

La manutenzione dell'ottone

Bricolage

Come dipingere le lampade in ottone