Come Si Costruisce Un Semplice Riparo Da Neve

Difficoltà: media
google.it
15

Introduzione

Con l'arrivo dell'inverno e delle festività natalizie è sempre bello festeggiare con una divertente gita in montagna, per sciare con gli amici, percorrere strade innevate e bere cioccolata calda in un'accogliente baita. Durante una gita sulla montagna innevata, però, può facilmente accadere che il freddo inizi a diventare pesante e che tu ed i tuoi avventurosi compagni di viaggio abbiate la necessità di un riparo temporaneo dalla neve, per riposare, riscaldarvi un po' ed evitare che l'avventura sulla neve si trasformi in un brutto ricordo. Ecco, allora, come puoi procedere per creare un piccolo riparo dal gelo con i pochi strumenti da viaggio che hai a tua disposizione. Ecco come si costruisce in poco tempo un semplice ma efficace riparo da neve e freddo!

25

Per costruire il tuo semplice riparo dalla neve, non avrai bisogno di molti oggetti ma solo di quelli che hai già lì con te durante la tua gita in montagna. L'importante è che tu impari come sfruttare al meglio ciò che hai già a disposizione! Per prima cosa, comincia a raggruppare tutti gli zaini che hai a disposizione ed il resto dell'equipaggiamento, in modo da formare una sorta di struttura a forma di cono che andrà a costituire la struttura portante del tuo rifugio temporaneo dalla neve. In questo modo eviterai anche di dover accumulare un gran quantitativo di neve per costruire il tuo riparo. Con una racchetta da neve accumula della neve sopra gli zaini e rendila compatta per ripararti in modo efficace da una passeggera tempesta di neve.

35

Per compattare il tuo riparo devi necessariamente usare la racchetta da neve perché l'aria tra le particelle da neve favorirà la cristallizzazione. Attendi per una mezz'ora che la neve ghiacci, quindi aggiungine altra per rendere adeguatamente spessa e resistente la tua cupola. Quando lo strato di neve avrà raggiunto un metro circa di spessore, arrotonda la cupola e lascia che si consolidi per almeno un'oretta.

45

La cupola arrotondata costruita con gli zaini e la neve avrà una struttura solida. Devi lasciare riposare il rifugio per un'ora perché questo intervallo di tempo consentirà alle particelle di ricristallizzarsi, saldandosi bene le une alle altre. Raccogli poi diversi bastoncini lunghi circa 60 cm ed inseriscili nella cupola dirigendoli verso il centro.

55

La funzione dei bastoni di legno (dei rami secchi andranno bene) è anche quella di misurare lo spessore dello strato di neve. Una volta che hai finito di disporli correttamente, scava un'apertura alla base del riparo ed estrai gli zaini ed il materiale dell'equipaggiamento messo come struttura portante. Dall'interno provvedi poi a distaccare la neve dalle pareti con una gavetta fino a quando i bastoncini non saranno riaffiorati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi