Come Si Esegue Ai Ferri Una Tasca Tagliata Verticalmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel confezionamento di capi a maglia, le tasche hanno spesso una fuzione più decorativa che funzionale. Esse aggiungono una nota di perfezione e di eleganza al lavoro. Questi elementi ornamentali, comuni nelle giacche e nei paletò, sono più adatti ai capi maschili che femminili. In questa guida vi spiegheremo in pochi passi come si esegue ai ferri una tasca tagliata verticalmente.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • due coppie di ferri di pari spessore
  • un ferro a due punte
36

Per prima cosa, calcola le misure più adatte per posizionare la tasca. Se stai realizzando un cardigan, una giacca o una mantellina, tieni presente che l'apertura della tasca verticale dovrà essere posta abbastanza lontana dall'abbottonatura o dalla paramontura, così che resti spazio sufficiente per il fondo tasca. Posiziona un modello di carta della tasca che andrai a realizzare nel punto che preferisci e fissane i bordi aiutandoti con degli spilli. Fatto questo, puoi iniziare il lavoro vero e proprio.

46

Inizia la lavorazione del bordo della tasca un paio di centimetri prima del punto in cui essa dovrà cominciare. Lavora sei maglie sulla parte anteriore realizzando uno spessore di circa due centimetri, dopodiché esegui l'apertura verticale nel punto desiderato. Lavora la tasca sulla parte anteriore per tutta l'altezza prevista. Segui lo stesso procedimento per la parte posteriore avendo l'accortezza di raggiungere la stessa altezza della parte anteriore.

Continua la lettura
56

Adesso puoi passare alla realizzazione del fondo tasca. Prendi altri due ferri di spessore uguale a quelli del progetto principale e avvia il lavoro a maglia rasata per circa 8 centimetri. Unisci quanto elaborato alla parte posteriore della tasca e prosegui per tutta l'altezza della sua parte anteriore. Fatto questo, sistema le maglie del davanti su di un ferro e metti quelle del fondo tasca su un ferro a due punte. Le maglie del fondo tasca vanno congiunte, una per una, a quelle corrispondenti sulla parte anteriore della tasca. Lavora il bordo realizzando uno spessore di due centimetri, dopodiché continua il lavoro seguendo le fasi successive del modello da te prescelto.

66

Per la realizzazione del fondo tasca, un'alternativa più semplice è realizzarne una in tessuto e fissarla ai bordi dell'apertura, che rimarrà libera sul rovescio del capo confezionato. In questo caso, la scelta dipende dalle capacità e dalla creatività dell'autore del progetto, fermo restando che bisogna comunque verificare che l'estetica del capo ne giovi e non finisca invece col risentirne!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare una tasca a una giacca

Cucito

Come realizzare un abito di lana

Cucito

Come realizzare una borsa reversibile

Cucito

Come fare un gilet giallo con le tasche

Cucito

Come fare una tasca interna alla giacca

Ecco una guida semplicissima su come fare una tasca interna alla giacca.
Altri Hobby

Come creare una custodia per CD o DVD con un foglio di carta

Bricolage

Come realizzare una custodia da viaggio per la piastra

Cucito

Come Realizzare I Pantaloni Con Le Pinces

Cucito

Come applicare una tasca a una camicia

Cucito

Come applicare una tasca a una gonna