Come si gioca a dama

Difficoltà: facile
Come si gioca a dama
bolognachannel.tv
17

Introduzione

La dama è uno dei più classici giochi da tavolo per due giocatori. È un gioco di strategia come gli scacchi, ma con regole decisamente più semplici e partite generalmente molto più veloci. Ha il vantaggio di poter essere praticata ovunque; bastano infatti una scacchiera (detta damiera) e delle pedine. Questa guida parlerà della dama secondo le regole italiane; in realtà ne esistono molti altri tipi, tra cui quella inglese (checkers), quella russa e quella spagnola.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Damiera
  • Pedine
37

Il gioco si svolge per l'appunto su una damiera formata da 64 caselle, di cui 32 bianche e 32 scure. La damiera non è nient'altro che una normale scacchiera; viene però orientata in modo che ogni giocatore abbia alla propria destra la casella scura (detta cantone). Le pedine utilizzate sono 24: 12 bianche e 12 nere, da disporre solo sulle caselle scure.

47

Inizia il gioco il giocatore che ha le pedine bianche. Si effettua alternativamente una mossa per volta, dunque prima il bianco, poi il nero e così via. I pezzi si muovono diagonalmente solo sulle caselle scure non occupate da altri pezzi e hanno la possibilità di prendere (mangiare) quelli avversari, scavalcandoli. I pezzi catturati vengono rimossi dalla damiera ed esclusi dal gioco. La presa è obbligatoria, dunque se si ha la possibilità di mangiare una pedina, bisogna necessariamente farlo.

57

Guarda il video

67

I pezzi semplici possono muoversi di una sola casella alla volta, diagonalmente e in avanti. Quando però una pedina raggiunge la base avversaria, cioè la traversa superiore (o inferiore) della damiera, diventa dama. Quando una pedina diventa dama si pone un'altra pedina dello stesso colore sopra, un'operazione chiamata damatura, per distinguerla da quelle semplici. La dama presenta delle differenze importanti relativamente alle possibilità di movimento: può infatti catturare e muoversi sia in avanti che all indietro; inoltre, essa può essere catturata soltanto da un'altra dama, e non da una pedina semplice.

77

Il giocatore che cattura tutti i pezzi dell'altro, oppure riesce a bloccarli (circondandoli con pezzi suoi, ed eventualmente con l'aiuto delle pareti laterali della damiera), ha vinto. Esistono però casi di parità nel gioco della dama: questo succede quando nessuno dei giocatori è in grado di eliminare o bloccare le pedine dell'altro, o comunque quando chi è in vantaggio non riesce a concludere la partita entro un certo numero di mosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi