Come si gioca a dama

Difficoltà: facile
Come si gioca a dama
cdn-2.faidatemania.it
18

Introduzione

La dama rappresenta uno dei più classici giochi di strategia da tavolo per due giocatori, come anche gli scacchi: però, le regole sono decisamente più facili e le partite sono generalmente abbastanza più rapide.
La dama ha il vantaggio di poter essere praticata dovunque, in quanto saranno sufficienti una scacchiera (denominata "damiera") e delle pedine.
Nella seguente pratica e informativa guida esplicata nei passaggi successivi, vi parlerò di come si gioca ad essa in modo corretto, secondo le regole italiane: in realtà, ne esistono molte altre tipologie, tra cui quella inglese (checkers), quella russa e quella spagnola.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Damiera
  • Pedine
  • 2 giocatori
38

Innanzitutto, dovete sapere che il gioco della dama viene svolto sopra una damiera composta da 64 caselle, di cui 32 bianche e 32 scure: essa non è nient'altro che una classica scacchiera, ma viene orientata in modo che ciascuno dei due giocatori abbia la casella scura (denominata "cantone") alla propria destra.
Le pedine che vengono adoperate durante una partita di dama sono 24 (metà bianche e metà nere), che devono essere posizionate solamente sulle caselle scure.

48

A cominciare il gioco deve essere il giocatore che ha le pedine bianche: si esegue alternativamente una mossa per volta, per cui inizialmente il bianco e successivamente il nero.
I pezzi possono essere spostati diagonalmente e soltanto sulle caselle scure non occupate da ulteriori pezzi: inoltre, essi hanno l'opportunità di prendere (mangiare) le pedine dell'avversario, scavalcandoli.
I pezzi catturati vengono eliminati dalla damiera ed esclusi dal gioco: la presa è obbligatoria e, pertanto, quando si ha la possibilità di mangiare una pedina, sarà assolutamente necessario farlo.

58

Guarda il video

68

I pezzi semplici si possono muovere soltanto di una casella alla volta, diagonalmente e in avanti: quando una pedina raggiunge la base avversaria (traversa superiore o inferiore della damiera), però, essa diventa dama e deve essere collocata sopra ad un'altra pedina del medesimo colore (damatura).
La dama presenta alcune differenze importanti riguardanti le opportunità di movimento: infatti, essa potrà catturare e muoversi sia in avanti che all'indietro, ed essere catturata solamente da un'altra dama e non da una pedina semplice.

78

Il giocatore che cattura tutti i pezzi dell'altro o riesce a bloccarli (circondandoli con le sue pedine ed eventualmente con l'ausilio delle pareti laterali della damiera) ha vinto la partita.
Esistono anche dei casi di parità nel gioco della dama e ciò accade quando nessuno dei giocatori sarà in grado di eliminare o bloccare le pedine dell'avversario oppure chi è in vantaggio non riesce a terminare la sfida entro un determinato numero di mosse.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi