Come Si Lavora L'Uncinetto Con L'Asticciola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'uncinetto con l'asticciola si avvale dell'intervento di una striscia rigida su cui si lavorano i punti. L'asticciola viene impiegata soprattutto nella lavorazione del punto pelliccia, un punto estroso e decorativo che crea sul lavoro una serie di asole di filo ad imitazione di frange, che danno il tipico effetto pelliccia.

27

Occorrente

  • uncinetto
  • asticciola
37

L'impiego di questa tecnica può risultare simpatico ed originale per berretti, polsi e bordure ma anche valorizzando borsette ormai fuori moda, oppure impreziosendo un abito da pomeriggio scuro con dei polsi candidi a punto pelliccia. Infatti infilando una matita, invece dell'asticciola si ottiene una variante particolarmente simpatica del punto a riccioli fitti.

47

L'uso dell'asticciola è molto semplice, innanzitutto si prepara una striscia di cartone molto robusto secondo l'altezza desiderata per la frangia che vogliamo realizzare. A parte, si lavora la catenella di base seguita da un primo giro di punto alto che serve da vivagno. Poi si inizia cosi la lavorazione del punto pelliccia.

Continua la lettura
57

Introducendo l'uncinetto nel punto base si fa passare il filo sulla asticciola di cartone, si raccoglie il filo che si affaccia sul dietro dell'asticciola, e lo si fa passare attraverso la prima maglia ponendo il filo sull'uncinetto e chiudendo il punto. Alla fine si sfila l'asticciola liberando cosi la frangia ad anelli, oppure si passa con le forbici tra il filo e l'asticciola, tagliando a metà gli anelli per ottenere un effetto pelo.

67

Approfondimenti e curiosità: L'uncinetto è un attrezzo costituito da un bastoncino munito a una estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo. Oggi sono fatti a macchina, normalmente in metallo, alluminio e acciaio o plastica, ma possono anche essere in legno e persino in avorio. Hanno numerose dimensioni, secondo l'International Standard Range e vanno da 0,60 mm di diametro dell'uncino, per cotone fine, a 10 mm per filato molto grosso. Ce ne sono per i lavori che richiedono uncinetto molto fine anche da 0.55. In altre parti del mondo viene usato un sistema di numerazione differente. Dal momento che l'uncinetto non serve per reggere i punti, come il ferro per il lavoro a maglia, ma solamente l'occhiello di lavorazione, hanno tutti una lunghezza standard che è di circa 20 cm. Esistono poi gli uncinetti per punto Tunisi che hanno lunghezza di 30 cm. L'uncinetto di solito è schiacciato al centro per permettere una migliore impugnatura. I filati da utilizzare per il lavoro all'uncinetto possono essere molto differenti per avere effetti diversi. Il cotone e la seta producono un tessuto delicato simile alla tela del ragno che ricorda l'artigianato vittoriano, il filato spesso e grosso può essere usato per indumenti e per articoli domestici. Per realizzare lavori creativi e piacevoli si possono usare, oltre il cotone, la lana e la seta, la ràfia, la corda, il lino, la canapa, la juta che da soli o uniti ad altri filati danno risultati insoliti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Fare Manutenzione Di Bruciatori E Manopole Della Cucina

Altri Hobby

Uncinetto: punto pelliccia

Cucito

Come Eseguire Il Punto Pelliccia Ai Ferri

Cucito

Come realizzare una giacca per neonato in pelliccia ecologica

Cucito

Come confezionare una giacca di pelliccia ecologica

Cucito

Come eseguire il punto pelliccia all'uncinetto

Cucito

Come riciclare i polsini di pelliccia sintetica

Cucito

Come cucire una stola di pelliccia ecologica