Come si pianta un ulivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sin dai tempi antichi, gli ulivi sono stati piantati per dare frutti, per le foglie e per l'olio d'oliva. Alberi ben curati producono tutto ciò da diversi secoli. Le condizioni climatiche sono necessarie per una buona resa della pianta; in particolare zone costiere e terreni calcarei offrono le migliori condizioni per la crescita della pianta.  

27

Occorrente

  • Zappa
  • Vanga
  • Terriccio
  • Concime
  • Sali minerali
37

Per piantare un ulivo, conviene recarsi in un vivaio ed acquistare un alberello adulto di almeno tre o quattro anni, in modo da poterlo piantare nel terreno senza aspettare troppo per la crescita, tenendo conto che dal seme ad un albero adulto possono trascorrere oltre dieci anni prima di ottenere i primi risultati. Prima di piantare l'albero, qualora questo sia stato capitozzato o potato energicamente, è consigliabile chiudere le ferite col mastice per evitare dispersioni di liquidi, la nostra pianta ne avrà bisogno nei primi mesi di stabilizzazione.

47

Durante la fase di espianto dal vaso da vivaio, è altamente consigliabile rimuovere a piccoli colpetti (Magari con un cacciavite) gran parte del vecchio terriccio costipato intorno le radici, il tutto prestando attenzione a non danneggiare le radici. Così facendo, sarà possibile lasciare alla pianta maggior "aria" per permettere alle appendici radicali di far presa nella loro nuova casa.

Continua la lettura
57

A questo punto, si inizia con la preparazione del terriccio per l’impianto. Bisogna sarchiare il terreno, eliminare le erbacce infestanti ed iniziare subito a mescolare il suolo aggiungendo del nuovo terreno calcareo, concimi ricavati da sterco animale e almeno un cinque chilogrammi di polvere minerale come l’ Azomite. Queste sostanze servono a stabilizzare l'acidità del terreno, che va controllata fin quando non si raggiunge il valore ottimale e deve oscillare tra sette e otto. Dopo aver lasciato in posa il terreno per almeno una mezza giornata e dopo una leggera innaffiatura, si può piantare l’alberello di ulivo in modo da coprirne il fusto ad almeno 30 - 40 cm al di sopra degli apparati radicali.

67

Dopo l’impianto, bisogna aggiungere un po’ di acqua, dopodiché, con la zappa, livellare e compattare bene il terreno. Infine, per completare l’operazione di impianto dell’alberello di ulivo, si cosparge la parte circostante con paglia (per prevenire la nascita di erbacce) e torba sminuzzata, in modo da favorire il drenaggio del terreno, un altro elemento fondamentale per la pianta, che non tollera gli eccessi di acqua perché potrebbe seccarsi rapidamente. Il pagliericcio intorno la pianta, aiuta a proteggere il suolo dalla luce solare diretta e, dunque, a impedire che questo si secchi immediatamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Piantare l'albero più profondo possibile lo aiuterà a reggere le intemperie senza sforzare eccessivamente le radici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un ulivo sul balcone

Giardinaggio

Come piantare un ulivo secolare

Giardinaggio

Come trapiantare un ulivo da vaso alla terra

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare l'ulivo in vaso

Giardinaggio

Come potare un albero di ulivo secolare

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Bricolage

Come realizzare una cornice di rami d'ulivo