Come Si Realizzano I Punti A Ventagli Con L’Uncinetto

1/6 – Introduzione

L’uncinetto è una antichissima tecnica che viene utilizzata per la lavorazione di diversi capi d’abbigliamento, della biancheria intima e per la casa. Questa tecnica è stata tramandata fino ai nostri giorni e tutt’oggi viene ancora impiegata per creare dei capolavori unici, originali e personalizzati. I filati possono essere di vari formati ed abbinati a degli uncinetti che possono variare a seconda del numero: più il numero è alto e più il filato dovrà essere fino. Nell’uncinetto vengono impiegati diversi punti, a seconda del lavoro da realizzare. Nella seguente guida vedremo in particolare come si realizzano i punti a ventaglio con l’uncinetto.

2/6 Occorrente

  • Lana
  • Uncinetto

3/6 – Avviare la catenella di base

Come prima cosa è necessario avviare una catenella di base della lunghezza desiderata, misurando con un metro il lato di tessuto che volete decorare. Questa decorazione è la base di ogni lavoro a uncinetto e per realizzarla procedete nel seguente modo. Formate un cappio con il filo tenendolo tra il dito medio e il pollice. Gettate il filo sull’uncinetto. Estraete il filo attraverso il cappio. Tirate il capo corto del filo in modo da creare un nodo, formando così l’asola iniziale. Gettate il filo sull’uncinetto. Estraete il filo attraverso il cappio, così da formare la prima catenella. Ripetete i passi fino a formare il numero di catenelle desiderate.

4/6 – Realizzare i 5 giri

È necessario conoscere i cinque giri da eseguire per realizzare i punti a ventaglio.1° giro: 1 maglia bassa, 5 catenelle, saltare 4 catenelle di base. Terminate con 1 maglia bassa. 2° giro: nell’arco di 5 catenelle lavorate in sequenza 4 maglie basse, 3 catenelle, 4 maglie basse. 3° giro: 3 catenelle per voltare. Nell’arco di 3 catenelle del giro precedente, lavorate 9 maglie alte. 4° giro: 5 catenelle, 1 maglia bassa sulla quinta maglia alta del giro precedente, finite poi con 1 maglia bassissima sulla terza catenella del giro precedente.

5/6 – Chiudere il lavoro

5° giro: 4 maglie basse nel primo archetto del giro precedente. Per terminare, in tutti gli altri archi di 5 catenelle lavorate 4 maglie basse, 3 catenelle, 4 maglie basse. Terminate con 4 maglie basse. Riprendete poi dal secondo giro. Avete così terminato il vostro meraviglioso punto a ventaglio, il quale può comunque essere realizzato in tantissimi modi, formando anche conchiglie giganti o doppie, colonne di ventagli, ventagli a giorno, ventagli a scala e anche ventagli bicolore, utilizzando anche fili di colori diversi in base alla vostra fantasia. Con il punto appena descritto è possibile anche realizzare dei fiori, come margherite e tulipani.

6/6 Consigli

  • Con il punto appena descritto è possibile anche realizzare dei fiori, come margherite e tulipani.
Riproduzione riservata