Come si realizzano i punti d'Irlanda con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il punto d'Irlanda è relativamente moderno, anche se rappresenta veramente una copia dell’antico punto veneziano e lacci mezzopunto spagnoli: esso è diventato alla moda ed è destinato a restare tale, in quanto il lavoro è molto affascinante.
La differenza fra l'uncinetto irlandese e gli altri è sempre lavorata su un filo imbottitura o spinale e i rametti, i fiori e le foglie sono cuciti a distanza: pertanto, lo spazio è riempito con delle barre in pizzo.
Il vero punto d'Irlanda è composto da due disegni:
- uno è una ruota a sei raggi e costituisce una copia del vecchio giro;
- l'altro è realizzato mediante un filo interrotto, con il quale si creano dei meravigliosi disegni.
Il fascino dei punti irlandesi con l'uncinetto sono sempre stati ricercati e, nella seguente dettagliata e particolare guida esplicata nei passaggi successivi, vi spiegherò come si realizzano correttamente.

28

Occorrente

  • Filo di cotone
  • Uncinetto
38

Ciascun giro è realizzato separatamente e poi unito agli altri da solo sul lato sbagliato, tramite un classico ago da cucito: per fare la ruota, bisognerà effettuare una catena di sei punti, creando un anello di tredici giri, ottenendo un raggio (per chiudere) e dando un punto in più (per fissarla).
Il punto d'Irlanda ha due versioni (la stella e la rosa) e fra loro non ci sono molte difficoltà: grazie alle loro forme nitide e abbastanza piacevoli, esse si accostano parecchio ad un arredamento stile '800, formando una speciale dimensione del lavoro all'uncinetto, con un risultato finale altrettanto prestigioso.

48

Innanzitutto, sarà necessario girare facendo venti punti in ciascuno dei posteriori e terminando a catena, capovolgere facendo quattro giri doppi (con i primi quattro punti) e cinque giri a catena (per il medesimo punto), e ripetere tre volte mettendo l'ultimo punto sul giro (per realizzare il primo raggio).
Successivamente, bisognerà compiere altri cinque giri e intrecciare il filo sinistro dell’uncinetto dietro l'anello centrale: l’apertura è estremamente carina ed è semplice da effettuare.

Continua la lettura
58

Per la stella d'Irlanda, si comincia da una catenella di dodici maglie chiusa ad anello con un mezzo punto basso, sopra si lavorano ventiquattro punti alti e si chiude il giro.
Il giro successivo viene effettuato con tre punti a catenella, saltando un punto base, un punto alto, e un punto e mezzo basso fino a sei punti: i sei punti alti si congiungono fra loro con delle catenelle di dieci punti (ciascuna a punti bassi) e le stelle si possono unire tra loro con un punto nascosto.

68

La rosa d'Irlanda viene realizzata su un lavoro traforato già esistente e ciascuna rosa si lavora a parte e viene fissata sul fondo retinato:
- nel primo giro, si eseguono cinque punti catenella chiusi con un punto basso;
- nel secondo giro, si fanno dieci punti bassi chiusi a cerchio;
- nel terzo giro, si effettuano un punto basso e quattro punti catenella, si saltano per cinque volte e poi si conclude il cerchio con cinque punti alti ed uno basso, fino a creare cinque petali..

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisognerà contare i punti realizzati con l'uncinetto, non dimenticando i salti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come fare una rosa d'irlanda ad uncinetto

Il lavoro all'uncinetto ci consente di realizzare tantissime creazioni che spaziano da decorazioni più semplici a vere e proprie "missioni impossibili". Ovviamente la complessità del lavoro dipende molto dalle nostre abilità e dall'esperienza che abbiamo...
Cucito

Uncinetto: come lavorare con le perline

Lavorare all'uncinetto non passa mai di moda. Semplice e rilassante, gratifica donne di tutte le età con realizzazioni eleganti, fashion e a basso costo. Si distinguono principalmente due categorie: l'uncinetto semplice (a forcella, filet, friulano e...
Cucito

Come Si Realizzano I Punti A Ventagli Con L'Uncinetto

L'uncinetto è una antichissima tecnica che viene utilizzata per la lavorazione di diversi capi d'abbigliamento, della biancheria intima e per la casa. Questa tecnica è stata tramandata fino ai nostri giorni e tutt'oggi viene ancora impiegata per creare...
Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

La tecnica dell'uncinetto è più semplice di quanto si creda. È un sistema di intreccio di filo, tramite un arnese a bacchetta rigida, con un uncino ad uno dei capi. Con la lavorazione all'uncinetto si possono creare opere davvero fantastiche. Dalle...
Bricolage

Come fare i pippiolini e il filet

L'uncinetto, ed in particolare la rifinitura di pizzo, oltre a essere un rilassante passatempo per tante signore, permette anche di realizzare decorazioni aggraziate, che spesso sfociano in formidabili centrini o, ancora meglio, in bracciali e collier....
Giardinaggio

Come riconoscere la pinguicola vulgaris

Anche in Italia come in altri luoghi crescono e si sviluppano le piante carnivore. Ad esempio la Pinguicola Alpina oltre a stare sulle Alpi, la troviamo sui Pirenei e nell'Emisfero Boreale. La maggior parte di questi vegetali appartengono alla Famiglia...
Bricolage

Come si realizzano i pistilli per i fiori di carta

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri e propri appassionati del metodo del bricolage, a capire come si realizzano dei simpatici ed originali pistilli, per i fiori di carta. Ecco perché abbiamo pensato di proporre...
Altri Hobby

Come fare una foca all'uncinetto

La tecnica che consiste nel creare tramite l'uncinetto animali simpatici come la foca, chiamata amigurumi, nasce dall'arte giapponese, ed è un passatempo veloce e creativo. Ci sono tanti animali che si possono creare con questa arte, ma ora, con questa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.