Come si realizzano i punti d'Irlanda con l'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il punto d'Irlanda è relativamente moderno, anche se rappresenta veramente una copia dell’antico punto veneziano e lacci mezzopunto spagnoli: esso è diventato alla moda ed è destinato a restare tale, in quanto il lavoro è molto affascinante.
La differenza fra l'uncinetto irlandese e gli altri è sempre lavorata su un filo imbottitura o spinale e i rametti, i fiori e le foglie sono cuciti a distanza: pertanto, lo spazio è riempito con delle barre in pizzo.
Il vero punto d'Irlanda è composto da due disegni:
- uno è una ruota a sei raggi e costituisce una copia del vecchio giro;
- l'altro è realizzato mediante un filo interrotto, con il quale si creano dei meravigliosi disegni.
Il fascino dei punti irlandesi con l'uncinetto sono sempre stati ricercati e, nella seguente dettagliata e particolare guida esplicata nei passaggi successivi, vi spiegherò come si realizzano correttamente.

28

Occorrente

  • Filo di cotone
  • Uncinetto
38

Ciascun giro è realizzato separatamente e poi unito agli altri da solo sul lato sbagliato, tramite un classico ago da cucito: per fare la ruota, bisognerà effettuare una catena di sei punti, creando un anello di tredici giri, ottenendo un raggio (per chiudere) e dando un punto in più (per fissarla).
Il punto d'Irlanda ha due versioni (la stella e la rosa) e fra loro non ci sono molte difficoltà: grazie alle loro forme nitide e abbastanza piacevoli, esse si accostano parecchio ad un arredamento stile '800, formando una speciale dimensione del lavoro all'uncinetto, con un risultato finale altrettanto prestigioso.

48

Innanzitutto, sarà necessario girare facendo venti punti in ciascuno dei posteriori e terminando a catena, capovolgere facendo quattro giri doppi (con i primi quattro punti) e cinque giri a catena (per il medesimo punto), e ripetere tre volte mettendo l'ultimo punto sul giro (per realizzare il primo raggio).
Successivamente, bisognerà compiere altri cinque giri e intrecciare il filo sinistro dell’uncinetto dietro l'anello centrale: l’apertura è estremamente carina ed è semplice da effettuare.

Continua la lettura
58

Per la stella d'Irlanda, si comincia da una catenella di dodici maglie chiusa ad anello con un mezzo punto basso, sopra si lavorano ventiquattro punti alti e si chiude il giro.
Il giro successivo viene effettuato con tre punti a catenella, saltando un punto base, un punto alto, e un punto e mezzo basso fino a sei punti: i sei punti alti si congiungono fra loro con delle catenelle di dieci punti (ciascuna a punti bassi) e le stelle si possono unire tra loro con un punto nascosto.

68

La rosa d'Irlanda viene realizzata su un lavoro traforato già esistente e ciascuna rosa si lavora a parte e viene fissata sul fondo retinato:
- nel primo giro, si eseguono cinque punti catenella chiusi con un punto basso;
- nel secondo giro, si fanno dieci punti bassi chiusi a cerchio;
- nel terzo giro, si effettuano un punto basso e quattro punti catenella, si saltano per cinque volte e poi si conclude il cerchio con cinque punti alti ed uno basso, fino a creare cinque petali..

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bisognerà contare i punti realizzati con l'uncinetto, non dimenticando i salti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una rosa d'irlanda ad uncinetto

Cucito

Uncinetto: come lavorare con le perline

Cucito

Come Si Realizzano I Punti A Ventagli Con L'Uncinetto

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Bricolage

Come fare i pippiolini e il filet

Giardinaggio

Come riconoscere la pinguicola vulgaris

Bricolage

Come si realizzano i pistilli per i fiori di carta

Altri Hobby

Come fare una foca all'uncinetto