Come si utilizza l'avvitatore ad impulsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'avvitatore ad impulsi è un attrezzo che non può mancare agli amanti del fai da te: esso facilita qualsiasi tipo di lavoro perché permette di avvitare e svitare viti o bulloni con estrema facilità e senza alcuno sforzo. Ha una potenza simile alla versione a massa battente, pur consumando meno energia. In questa guida vi spiegheremo come si utilizza correttamente l'avvitatore ad impulsi.

26

Funzionamento molto semplice dell'avvitatore ad impulsi

Il funzionamento dell'avvitatore ad impulsi è piuttosto semplice: grazie alla rotazione continua del motore, la punta avvita e svita elementi di fissaggio velocemente. In commercio esistono varie tipologie di questo versatile attrezzo e, in più esiste la versione manuale o a batteria: quest'ultimo è più potente, infatti arriva a 3000 colpi al minuto, con 220 Nm di serraggio. I prezzi variano da un minimo di 50 euro ad un massimo di 500, per gli avvitatori ad impulsi di tecnologia avanzata. Prima dell'acquisto, accertatevi che sulla confezione ci sia il marchio CE: questo simbolo indica che l'avvitatore è a norma e rispetta le direttive europee in fatto di sicurezza.

36

Assemblare per prima cosa l'attrezzo

Appena acquistato l'attrezzo, toglietelo dall'imballaggio e assemblate le componenti, poi mettetelo in carica con l'apposita batteria: a seconda dei modelli, il tempo di ricarica può essere di 30 o 45 minuti. Prima di utilizzare l'avvitatore, indossate i guanti e la mascherina di protezione; fatto questo, inserite la vite nella punta dell'avvitatore, sistemate l'attrezzo in posizione perpendicolare rispetto alla superficie nella quale praticare il foro; premete la levetta di avvio e accompagnate dolcemente il movimento dell'attrezzo. Se dovete togliere una vite, il procedimento è inverso: avvicinate l'avvitatore alla vite e agganciatela alla punta, attivate il comando per invertire il verso del mandino ed estraete la vite.

Continua la lettura
46

Attrezzo molto sicuro ma rischia di surriscaldarsi

L'avvitatore ad impulsi è molto sicuro: se l'attrezzo dovesse surriscaldarsi, la ventola di protezione interromperà il movimento. In base alla resistenza della vite, andrete a regolare la velocità dell'avvitatore: troverete l'apposita manopola nella parte inferiore dell'attrezzo; perché l'avvitatore duri nel tempo, effettuate una corretta manutenzione, oliando, ogni due o tre mesi, la punta con lubrificante e pulendo sempre l'attrezzo dopo l'utilizzo. Riponetelo quindi nella sua confezione originale, infine, sistematelo in un luogo fresco e asciutto, lontano dalle fonti dirette di luce e calore. Ora che sapete come si utilizza l'avvitatore ad impulsi, i lavori di bricolage saranno decisamente più agevoli!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un avvitatore di qualità. Il prezzo è più alto, ma farete un investimento a lungo termine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Trapano avvitatore al litio: caratteristiche e utilizzo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un avvitatore

Bricolage

I migliori trapani avvitatori

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare un generatore di funzioni ad impulsi

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Materiali e Attrezzi

Attrezzi fai da te da tenere in cantina

Casa

Come realizzare un divano con piano d'appoggio

Casa

Come costruire un lavabo