Come sigillare i sacchetti di plastica

1/7 – Introduzione

La conservazione degli alimenti è un passaggio molto importante. Questa va fatta in maniera precisa. Cercando di chiudere i sacchetti in maniera ermetica. Per fare questo lavoro, si possono utilizzare alcuni metodi. Uno dei più usati è quello di sigillare i sacchetti con il ferro da stiro. Oppure, con un semplice saldatore a stagno. Ovviamente, questa tecnica è utile quando volete utilizzare un prodotto per una sola volta. Poiché, dopo aver aperto il sacchetto riuscirà difficile richiuderlo. Mentre, se volete avere un sacchetto più pratico, potete creare una chiusura più pratica e versatile. Nella seguente guida vi spiego come sigillare i sacchetti di plastica.

2/7 Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Forbici
  • Nastro adesivo (facoltativo)

3/7 – Lavare i sacchetti

Per sigillare i sacchetti di plastica non c’è bisogno di comprare oggetti costosi. L’idea è, infatti, quella di aiutarvi anche a riciclare ogni tipo di materiale facilmente reperibile in casa. Pertanto, per questo lavoro, userete il collo di una bottiglia di plastica. In questo modo, otterete un vero e proprio tappo sigilla-sacchetti. Prendete quindi una bottiglia di plastica. Lavatela e asciugatela. Tracciate poi un segno, meglio se con un pennarello indelebile, nel punto in cui aumenta il diametro del collo della vostra bottiglia. La forma ottenuta, faciliterà l’inserimento del sacchetto!

4/7 – Tagliare i sacchetti

La prima cosa che dovete fare è quella di tagliare la bottiglia. Quindi, prendete le forbici e fate uno squarcio all’altezza del collo. Facendo attenzione quando la lavorate. Inserite le forbici e continuate ad allargare la fessura. All’altezza del segno che avete tracciato in precedenza, tagliate il collo della bottiglia, non alterandone la forma. Cercando di mantenere il taglio rettilineo, ed evitando di fare seghettature. Queste, infatti, potrebbero danneggiare il sacchetto che volete sigillare.

5/7 – Sigillare i sacchetti

Nel caso durante il taglio compaiono delle seghettature, rifinitele il più possibile. Creando delle decorazioni nella parte esterna del sacchetto di plastica. Per fare questi decori, basta che rivestite il bordo con del nastro adesivo colorato. Oppure, utilizzate del nastro di carta. A questo punto, il sacchetto di plastica è quasi pronto. Quindi, infilate l’apertura del sacchetto nella parte inferiore del collo della bottiglia. Successivamente, piegate il sacchetto attorno alla filettatura che avete realizzato. Fate uscire tutta l’aria contenuta all’interno del sacchetto. Infine, avvitate il tappo e il vostro sacchetto risulterà perfettamente sigillato! Ecco come sigillare i sacchetti di plastica.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Attenzione col maneggio delle forbici e alla potenziale pericolosità della plastica tagliata
  • Cercate di tenere un andamento preciso e rettilineo quando tagliate la plastica
Riproduzione riservata