Come sigillare la vernice di lattice

1/5 – Introduzione

La vernice di lattice è chiamata anche vernice acrilica e può essere utilizzata per moltissimi lavori, ma presenta alcuni rischi. Principalmente si tratta di un’emulsione di particelle di lattice e un liquido acrilico. I colori di queste vernici è particolarmente intenso, ma per avere un effetto meno carico è possibile diluirlo con della semplice acqua. Inoltre, questo materiale è particolarmente duraturo, luminoso, asciuga velocemente ed aderisce a molte superfici. È sconsigliata l’applicazione sul ferro, se diluito, perché potrebbe portare ad ossidazione e ruggine. In questa guida ci occuperemo di come sigillare questo tipo di pittura e quali accorgimenti prendere per ottimizzarne la resa ed allungarne la tenuta.

2/5 Occorrente

  • Vernice di lattice
  • Carta vetrata di grane diverse
  • Cera
  • Smalto

3/5

Se dovete applicare la pittura sul legno, occorrerà innanzitutto scartavetrare e levigare per bene le zone d’applicazione. Scartavetrate sempre seguendo la direzione delle venature del legno. Prestate particolare attenzione alle zone che presentano tracce di vernice o qualsiasi residuo possa inficiare la buona adesione della vernice. Cominciate con una carta vetrata a grana grossa per finire con una a grana molto fine. Rimuovete la polvere che si è creata con un panno umido. La vernice di lattice è a base d’acqua, perciò potrete utilizzarla anche al chiuso, senza dovervi preoccupare dei fumi tossici prodotti dalle altre tipologie di vernici.

4/5

Stendete la vostra vernice utilizzando un pennello di nylon. Cominciate applicando uno strato sottile e lasciando asciugare bene, prima di procedere con una seconda mano. Se il risultato non vi soddisfa, carteggiate dolcemente utilizzando un foglio di carta vetrata a grana sottilissima ed applicate un’ultima mano di vernice.

5/5

Se il legno in questione ha un bel colore e voleste ravvivarne ulteriormente le sfumature, potreste ricorrere ad una passata di cera. La cera va stesa mediante l’uso di un panno morbido o un pennello. SE la vostra scelta ricadrà sul pennello dovrete applicare la cera finché la superficie non apparirà completamente asciutta. Al tatto, il piano di lavoro dovrà presentarsi liscio e non più appiccicoso. Se il vostro mobile fosse costruito in materiali di scarso pregio, potreste scegliere di smaltarli. Lo smalto è un sigillante che va applicato su superfici lisce, ed eventuali fori ed imperfezioni, dovranno essere stuccati preliminarmente. Stendete lo smalto con pennellate lunghe e dolci, seguendo le venature. Lasciate asciugare per 24 ore e procedete con la seconda ed ultima mano.

Riproduzione riservata