Come sigillare una tela di canapa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La canapa è un materiale che si sta facendo sempre più strada, dall'alimentazione all'oggettistica, ma anche alla pittura. Si è andato a riprendere il materiale che i pittori moderni avevano ormai abbandonato da tempo: la tela di canapa. Tipo di tela molto diffusa in antichità, usata da grandissimi artisti come Van Gogh e Leonardo Da Vinci, oramai era stata rimpiazzata da tele in cotone o lino. Ma come proteggere la nostra opera d'arte? In questa guida vi sarà spiegato come sigillare una tela di canapa.

24

Preparare la tela prima di dipingere

Prima di dipingere è necessario preparare la tela, per far ciò dovete coprirla passando uno strato di gesso o di vernice bianca, tutto questo servirà a proteggere la tela dagli agenti chimici che entrano in azione una volta che si inizia a dipingere con acquerelli o semplici colori acrilici. Ora dovete lasciarla riposare per un paio d'ore, fin quando vi accorgete che si sia asciugata per bene. Dovete passare un altro strato per dare un'ulteriore protezione, proprio come avete fatto precedentemente e fate asciugare.

34

Usare lo spray fissativo

Dopo aver effettuato uno schizzo del disegno con pastelli o matite, dovete usare un buon spray fissante, fatevi consigliare da un professionista su quale acquistare, in commercio ormai ce ne sono tantissimi ed i prezzi sono tutti abbastanza abbordabili.
Lo spray fissante ha lo scopo di tenere la tela pulita ed ordinata, evitando che venga macchiata da matite o pastelli, mentre realizzate il vostro schizzo.
Azionate lo spray da un'opportuna distanza perché altrimenti rischiate di rovinare l'intera tela, la canapa per quanto può essere resistente, può comunque rovinarsi se si usano "maniere un po' forti".

Continua la lettura
44

Sigillare il dipinto

Dovete fare estremamente attenzione perché dovete sigillare il dipinto nel momento ideale, questo lo potete constatare in base al tipo di pittura o appunto materiale della tela, altrimenti si va a creare uno strato di muffa che rischia di rovinare il tutto. Sigillate il dipinto dopo minimo 6 mesi, pulite poi delicatamente con un panno per eliminare eventuali detriti accumulati nel tempo. Applicate uno strato di vernice di ritocco che permetterà inoltre l'essiccamento di tutti gli altri strati. Dopo un anno va applicato uno strato di vernice a spruzzo Damar, dopo un altro anno è arrivato il momento di passare la vernice permanente. Ora la vostra tela è perfettamente protetta, non si accumulerà polvere ed eventualmente potrete ripulirla facilmente con un semplice panno, evitando che la vostra opera si rovini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Con Le Corde Di Canapa

Casa

Come applicare Il Teflon Sui Raccordi

Giardinaggio

Come coltivare la canapa acquatica

Bricolage

Come isolare le pareti con la fibra di canapa

Altri Hobby

Come realizzare una collana di canapa

Casa

Come pulire un cappello di canapa

Cucito

Come Fare Una Borsa Con Spago Di Canapa

Casa

Come riparare le perdite d'acqua