Come siliconare il lavello

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutte le nostre cucine sono dotate di un lavello, che può essere ad una o a due vasche e solitamente di vetroresina o di acciaio. Bisogna però fare una corretta manutenzione e rimediare in tempo con il silicone per riempire gli spazi che possono formarsi di seguito all'incastratura con le piastrelle, o quando si tratta di una giuntura ad incasso, tra le stesse piastrelle e la vetroresina. Il silicone è sicuramente il miglior materiale da usare per sigillare, e per impermeabilizzare qualunque superficie. La cosa fondamentale è siliconare in maniera perfetta senza eccessi, e specialmente impedire il formarsi di antiestetiche sbavature. Questa guida aiuterà ad apprendere come siliconare il lavello in maniera facile e senza problemi.

24

Quando si ha un lavello di porcellana nella congiuntura con le piastrelle, dopo aver provveduto alla stuccatura con il collante necessario prima che si essicchi completamente, è necessario lisciare l'area in maniera da produrre un canaletto, nel quale si può inserire il silicone. In tale caso, basterà andare avanti utilizzando i polpastrelli. Compiuta l'essiccazione, si può siliconare la parte, facendo uso della pistola per dosarlo al punto giusto, e allo stesso tempo tale da creare un cordolo sottile, poco ondeggiante e perciò all'occhio fatto bene.

34

Nel caso di una struttura ad incasso se la superficie sotto al lavello è di ceramica, legno o vetroresina, per sigillarlo non basterà farlo soltanto sul contorno. Ecco perché quando si fa la posa, va cosparso del silicone con una spatola, e dopo si provvede a poggiare il lavello sia esso in acciaio inox o in vetroresina sulla superficie, centrarlo ed infine attenderne l'essiccazione. Quando ciò avviene è il caso di intervenire con la pistola, per rifinirne il contorno.

Continua la lettura
44

Dopo l'essiccazione il silicone può essere ancora assottigliato usando una lametta, asportandone una buona parte, quando ci sembra molto spesso. In ultimo per quanto concerne i ripiani di appoggio di un lavello in muratura, l'operazione di siliconatura dei contorni, va fatta anche nelle prime file di piastrelle ad esso adiacente, per impedire che l'acqua per tracimazione vada ad invadere le fughe con cui il ripiano è stato posato. Si consiglia di provvedere alla sigillatura di tutta la superficie, usando un punteruolo per scavare nelle fughe, mettere il silicone con la pistola e dopo l'essiccazione con una lametta inclinata a 45 gradi, equiparare il piano d'appoggio con quello del lavello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come nascondere tubature sotto il lavello a parete

Bricolage

Come realizzare un tavolo lavello

Bricolage

Come installare il lavello incassato in un piano di lavoro

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Casa

Come creare il piano di un lavello su un mobile

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Materiali e Attrezzi

Come installare un sistema di scarico su un doppio lavello

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un sifone del lavello che perde