Come sistemare il garage risparmiando spazio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Attualmente nelle abitazioni il garage funge spesso non soltanto da box auto, ma anche da ripostiglio. Tra le sue pareti infatti è possibile vedere scatoloni pieni di oggetti che non si utilizzano spesso ed eletrodomestici che non funzionano. Alcune volte vengono depositati anche gli attrezzi utili per il bricolage. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli e delle corrette informazioni su come è possibile sistemare il garage risparmiando spazio.

24

Per poter sistemare in maniera adeguata il proprio garage la prima cosa da fare è un inventario degli oggetti. Per questa operazione è opportuno separare tutti i materiali che si usano di frequente, rispetto ad altri che per lungo tempo restano inutilizzati. L'ideale è posizionare una scaffalattura di legno oppure di metallo con tanti scatoloni per mettere dentro oggetti elettronici, capi di abbigliamento, attrezzature per il mare, lo sport ed il tempo libero. Dopo che è stata eseguita questa suddivisione bisogna eliminare il materiale deteriorato. Invece, oggetti come barattoli di vernice, solventi ecc devono essere riposti in un mobile piatto ed alto di vetroresina.

34

Per completare la sistemazione del garage è consigliabile sfruttare l'altezza che si ha a disposizione per mettere delle mensole su cui riporre cibi sott'olio, bottiglie di vino. Con un ambiente funzionale e libero da oggetti ingombranti è opportuno posizionare sulle pareti delle staffe in ferro a forma di gancio; in questo modo si possono appoggiare le biciclette oppure il canotto. Per ottimizzare lo spazio del garage è preferibile fare delle nicchie sulla parte bassa di una parete e rivestirle con delle ante scorrevoli. È un modo che si può utilizzare come alternativa al mobile o alle mensole per la conservazione dei cibi.

Continua la lettura
44

Se nel garage oltre all'auto si ha anche un motorino, per guadagnare spazio, è consigliabile realizzare sul fondo una sopraelevata in legno oppure in ferro. In questo modo si crea una rampa di accesso laterale per il motorino. Essa deve essere abbastanza alta per avere la possibilità di entrare di sotto con la parte anteriore dell'auto. Se il pavimento è posato su un terrapieno si possono scavare delle buche di forma quadrata oppure rettangolare. Successivamente si possono ricoprire con delle botole in acciaio o in vetroresina. Queste buche possono essere utilizzate come ripostiglio; così facendo si libera ulteriormente il garage da oggetti ingombranti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come automatizzare l'apertura del garage

Casa

Come costruire una porta per il garage

Casa

Come conservare il materasso in garage

Casa

Come allineare i sensori della porta del garage

Casa

Come installare una caldaia in garage

Bricolage

Come installare una stufa a legna in garage

Casa

Come isolare la porta del garage

Casa

Come installare una porta per il garage