Come sistemare la cassetta scarico wc

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quante volte c'è capitato vedere scorrere l'acqua in continuazione dal nostro wc, attribuendo la causa ad una guarnizione della cassetta di scarico, anche se poi il problema può essere un altro sempre legato alla cassetta. Tuttavia, le cassette dello scarico si danneggiano spesso, con il trascorrere del tempo ed, è estremamente importante riparare le stesse sia per evitare l'eccessivo spreco di acqua, sia per interrompere quel fastidioso rumore di scorrimento prolungato. Proprio per questo motivo, in questa guida, vorrei darvi degli utili suggerimenti su come sistemare la cassetta dello scarico del wc.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • scala murale
  • cassetta wc
  • galleggiante
  • guarnizione
37

In genere gli interventi più comuni, che si fanno sulla vaschetta dello scarico si riducono alla sostituzione del galleggiante o alla sostituzione della guarnizione. In entrambi i casi è possibile risolvere con un intervento di "Fai da te". Tuttavia, con una scala, portatevi all'altezza della cassetta murale, qualora essa sia stata posizionata in alto e non a ridosso del wc. La prima cosa che dovrete controllare è se il galleggiante risulta bucato e, qualora lo fosse, dovrete sostituirlo con uno nuovo. Qualora invece esso risultasse mal regolato, tanto da risalire solo in parte, dovrete regolarlo, in modo tale da occludere la valvola della cassetta quando è piena d'acqua.

47

Per impedire che il galleggiante blocchi la valvola dovrete modificare il braccetto del galleggiante dandogli manualmente una leggera piegatura. Per verificare se la piegatura che avete dato sia sufficiente o meno, fate caricare l'acqua all'interno della cassetta e osservate attentamente se il braccio col galleggiante, alzandosi, va a chiudere la valvola del troppo pieno. Se il problema dovesse persistere, provate a sostituire il vecchio galleggiante con uno nuovo. Può darsi, che, come accennato nel primo passo, esso sia bucato e, in quanto tale, non riuscisse a risalire e a svolgere la sua funzione di chiusura della valvola. In questo non dovrete ovviamente smontare il braccio, ma semplicemente girare e svitare la sfera terminale, come nella fotografia.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Recatevi quindi presso un ferramenta ed acquistate una sfera simile, vi posso assicurare che il costo è davvero irrisorio. Una volta a casa, avvitate la sfera al posto di quella vecchia. A livello generale il problema dovrebbe risolversi in questo modo. Se, nonostante la sostituzione, non avete affatto raggiunto il risultato positivo che vi aspettavate non vi resta da fare che un'ultima prova. Quest'ultima consiste nella sostituzione della guarnizione all'interno del blocco di regolazione del livello dell'acqua, la quale potrebbe essersi usurata con il trascorrere degli anni. Come primo intervento dovrete rimuovere il braccio del galleggiante. Successivamente dovrete svitare il blocco e arrivare a raggiungere la guarnizione. Sempre in un negozio di ferramenta, potrete trovare il pezzo di ricambio poi, giunti a casa, rimettete in sede e rimontate tutti i pezzi.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare lo scarico del bagno

Casa

Come sostituire il gruppo di scarico del water

Nella presente guida ci occuperemo di spiegare passo dopo passo come andare a sostituire il gruppo di scarico del water.
Sarà una guida graduale, che ...
Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Casa

Come riparare il galleggiante dello sciacquone

Casa

Come installare un nuovo sciacquone a cassetta sul WC

Casa

Come riparare il galleggiante del wc

Casa

Casa

Come sostituire il vecchio wc

Casa

Come sostituire la guarnizione del passo rapido del water

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino