Come sistemare le luci nel presepe nascondendo i fili elettrici

1/5 – Introduzione

A Natale tutti sono contenti nel realizzare il Presepe con nuove statuine, oggetti e paesaggi in modo da affascinare parenti e amici che vengono ad ammirarlo. È logico che per esaltare maggiormente la bellezza dell’intera struttura, dovrete inserire delle luci particolari. A tal proposito ecco una guida in cui vi spiegherò in modo semplice, come sistemare le luci nel Presepe nascondendo i fili elettrici.

2/5 Occorrente

  • Luci per il presepe
  • Prolunghe
  • Colla vinilica
  • Sughero o muschio

3/5

Per sistemare i fili elettrici nel Presepe, bisogna avere una certa abilità nell’arte del fai da te, e soprattutto capire qualcosa di elettricità per non incorrere in brutte sorprese. Premesso ciò, la prima cosa importante da sapere è che le luci da usare devono essere lineari, cioè trovarsi lungo il filo elettrico con un inizio e una fine, e di conseguenza dovete sapere dove posizionare la spina della serie e partire da quel punto. Potete scegliere le luci di un qualsiasi colore o forma, ossia quelle che vi soddisfano maggiormente. Inoltre con delle prolunghe, potete cambiare la posizione di inizio, per coprire poi l’intero Presepe senza lasciare dei punti oscuri.

4/5

Le luci invece circolari sono sconsigliate, in quanto bisogna essere più pratici perché diventa più complesso inserire un’eventuale prolunga. A questo punto dopo averle posizionate, iniziate a fissare i fili elettrici con della colla acrilica ideale sulla plastica, in modo da non farle muovere. Dopo aver fatto questo lavoro, dovete avere l’accortezza di nascondere le luci dietro il muschio o qualche casetta, in modo da renderli invisibili per chi li osserva. Inoltre potete anche realizzare dei sentieri illuminati o mettere le luci intorno a dei ruscelli di acqua e all’interno dei singoli negozietti, per rendere il paesaggio e l’ambiente molto realistico e allo stesso tempo suggestivo. Comunque prestate sempre una certa attenzione perché state lavorando con la corrente elettrica, soprattutto nelle parti a contatto con l’acqua.

5/5

Una volta terminato il lavoro, inserite la spina nella presa e controllate l’effetto, e se non vi dovesse piacere, potete modificarlo in qualsiasi momento. Un ulteriore consiglio, è di non acquistate luci scadenti di qualità poiché potrebbero essere pericolose, e rompersi in poco tempo a causa della continua accensione e dello spegnimento. Inoltre, è necessario che i fili siano a norma per essere nascosti tra gli oggetti del Presepe, ed evitare quindi corti circuiti che vanificherebbero tutto il lavoro effettuato.

Riproduzione riservata