Come sistemare nel vaso i fiori recisi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Acquistati o colti in giardino, i fiori recisi hanno bisogno una sistemazione in vaso adatto a mostrare tutta la loro bellezza. Completa la loro composizione con erbe verdi, o rami fioriti, in ogni modo la scelta dei colori dipende dai gusti, dall'ambiente e da dove si vuol sistemare il vaso. In questa occasione vedremo come sistemare bel vaso i fiori recisi. Amanti della natura o meno questa guida vi permetterà di prendervi cura delle vostre piante con enorme facilità.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • vaso a bocca larga
  • acqua a temperatura ambiente
  • aspirina
  • coltello affilato
  • prodotti per fiori recisi
36

Per iniziare occore sempre pulire il vaso da eventuali detriti o polvere. Rimuovete la terra vecchia e secca e cercate di rendere il vaso un luogo accogliente per la pianta. Prima di collocare i fiori in vaso, asporta l'estemità del gambo per 2-3 cm, fai un taglio obliquo per aumentare la superficie di assorbimento. Effettualo sott'acqua con un coltello affilato. Elimina le foglie più basse per impedire che si trovino a contatto con l'acqua: oltre ad occupare spazio nel vaso, in breve tempo marcirebbero causando cattivi odori. Non ammassate i fiori nel vaso, lasciate lo spazio ai boccioli che devono aprirsi. Se occorre effettuare la stessa operazione in più vasi.

46

Posiziona il vaso in un ambiente luminoso, ma lontano dalla luce diretta del sole, evita correnti d'aria, vicinanza a ventilatori o sorgenti di calore. Se in casa c'è caldo secco, di notte metti il vaso all'aperto (se non fa troppo freddo): la temperatura elevata favorisce una maggiore respirazione, quindi un maggior consumo di sostanze nutritive.

Continua la lettura
56

Riempi il vaso sempre con acqua pulita e a temperatura ambiente per non creare stress ai fiori, 20° vanno benissimo. Cambiala tutti i giorni o una volta ogni tre giorni quando utilizzate un conservante. Per evitare che gli steli fermentino, disciogli nell'acqua un'aspirina. Per prolungare la fioritura esistono in commercio anche prodotti specifici da aggiungere all'acqua per la conservazione dei fiori recisi. Ricordatevi di tagliare il gambo ogni 3 giorni eliminando almeno 2 cm di stelo per ridurre i batteri e migliorare l assorbimento. I migliori contenitori sono i vasi d''argento perché non producono batteri.

66

In una composizione mista i fiori devono essere delle stesse dimensioni e di tre forme in contrasto tra loro: rotonda, verticale e multidirezionale. La scelta dei colori dipende dai gusti e dall'ambiente. Non fatevi ingannare poi da certe piante e imparate a conoscere le varie fasi evolutive delle stesse in modo da prendervene cura nel migliore dei modi. Ogni pianta infatti ha le sue esigenze sia di luce che di acqua, per non parlare dello spazio necessario per vivere bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come disporre i fiori recisi nei vasi

Giardinaggio

Come fare una composizione con i fiori recisi

Giardinaggio

Come Far Durare A Lungo I Gigli Recisi

Bricolage

Come prolungare la vita dei tulipani in vaso

Bricolage

Come decorare vasi

Giardinaggio

Come fare una composizione floreale sommersa

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come conservare i fiori più a lungo

Giardinaggio

Come recidere i fiori