Come sistemare un giardino incolto

La natura ci riempie sempre di bellissime sorprese. Un giardino incolto non crea l’atmosfera giusta. Sarebbe sicuramente più utile ed affascinante se sistemato e pieno di colori.

Tramite questo tutorial vi spiegheremo come sistemare un giardino incolto. Dovrete adoperare molta passione e fantasia, sorprendendo i vostri ospiti con le sue bellezze. Cercate di renderlo il più personale possibile. Un giardino pulito e sistemato vi aiuterà a riposare lo sguardo ed a migliorare il vostro fisico. Poiché infatti vi permetterà di impiegare il vostro tempo all’aria aperta. Inoltre potrebbe diventare il luogo ideale in cui rilassarvi nelle giornate di riposo.

Come arredare un giardino piccolo con stile

VEDI ANCHE

Come arredare un giardino piccolo con stile

Occorrente

  • Piante
  • Attrezzi da giardinaggio
  • Semi
  • Telo isolante
  • Mobili da giardino

Rimuovere le erbacce

Il primo passo da effettuare per sistemare un giardino incolto è quello di asportare completamente le erbacce presenti. Con il tosa erba dovete sistemare e livellare il prato. Già con questo piccolo accorgimento noterete un cambiamento notevole del vostro giardino. Risulterà sicuramente più pulito e ordinato. Se desiderate un po’ di privacy, potete mettere lungo tutti i confini una bellissima siepe. Optate per siepi sempre verdi come l’alloro o le rose rampicanti. Se non volete spendere molto, potete acquistare piantine più piccole e aspettare che si sviluppino. Sarebbe meglio alternare le siepi sempreverdi con altre più colorate, in modo che ravvivino il vostro giardino incolto.

giardino maggio

Seminare il prato

Continuate a sistemare il vostro incolto giardino seminando il prato. Potete acquistare i semi in qualsiasi negozio di giardinaggio. Quindi con molta attenzione gettate i semi sul terreno. Poi, con molta cura, fate una leggera pressione. Coprite con uno strato di terra e innaffiate. Dopo poche settimane potrete ammirare già il risultato. Quindi procedete arricchendo qualche angolo spoglio del giardino con le piante erbacee perenni. Queste piantine ornamentali doneranno al giardino un tocco di colore e puntualmente, ad ogni inizio di stagione, torneranno ancora più folte e colorate. Esistono in natura in moltissimi colori, scegliete quelli che più vi aggradano.

Realizzare un laghetto

Infine potete ultimare la creazione del giardino con l’aggiunta di un laghetto. Qui il lavoro si complica un po’. Dovete fare dei lavori di precisione e di isolamento. Innanzitutto dovete procurarvi un telo isolante e quindi scavate una buca abbastanza profonda. Posizionate il telo all’interno e riempite con acqua. Se i bordi del telo dovessero uscire, potete coprirli con una recinzione in legno, oppure con delle piante. Quando avrete sistemato per bene la struttura, potete inserire all’interno delle ninfee e qualche pesciolino. Cercate di tenere sempre pulito l’ambiente. Con quest’ultimo passaggio avete terminato il rinnovamento del giardino incolto. Un ultimo consiglio: optate sempre per piante colorate ad effetto sempreverde.

Come costruire facilmente una panchina da giardino

VEDI ANCHE

Come costruire facilmente una panchina da giardino

Posizionare dei mobili da giardino

Per sistemare il vostro giardino rendendolo più affascinante e funzionale, si può creare un angolo per il vostro relax. Con dei mobili appositi per giardino, reperibili presso i negozi specializzati, potrete realizzare una zona intima. Si può collocare una sedia a dondolo oppure un’amaca per dondolarvi in tutta tranquillità. Se lo spazio lo consente, sarebbe ideale la realizzazione di un’area destinata ai momenti conviviali. Posizionando un tavolo con delle sedie e, se possibile, anche un divanetto. Corredate le sedute e le spalliere di appositi e morbidi cuscini, meglio se colorati. In questo spazio all’aperto tutto vostro potrete ricevere, quando il tempo lo consente, i vostri amici e familiari. Potrete così organizzare delle nutrienti colazioni, un allegro barbecue o delle feste divertenti che difficilmente i vostri ospiti dimenticheranno.

Riproduzione riservata