Come sistemare un mobile graffiato

Difficoltà: media
Come sistemare un mobile graffiato
17

Introduzione

I mobili che arredano le abitazioni, sono soggetti a invecchiamento e danneggiamento, procurati sia dagli agenti atmosferici che ad eventuali aggressioni esterne dovute a parassiti (tarli) o all'inavvertita disattenzione da parte di adulti, bambini o animali domestici, che con estrema facilita possono provocare danni di vario tipo, quali graffi, solchi, piccoli forellini e quant'altro.
Ma vediamo come sistemare un mobile graffiato.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Encausto di cera - olio di lino cotto - stick - pennarelli
37

Per prima cosa bisogna valutare il tipo di danno subito dal mobile, la tipologia di mobile, ossia il legno utilizzato per realizzarlo e la tinta dello stesso.
Se il danno è dovuto ai tarli, bisognerà, per prima cosa intervenire con un buon antitarmico, in secondo luogo si procederà alla ristrutturazione e all'eliminazione dei graffi in differenti modi.

47

Tra i materiali utilizzati per riparare i graffi troviamo l'encausto di cera vergine, che si ottiene miscelando trementina e cera vergine, passarlo con un pennello o meglio ancora a tampone in alterativa si potrà utilizzare dell'olio di lino cotto del colore del mobile specifico (noce, mogano, ecc.). L'encausto di cera vergine va preparato su di un fornello preferibilmente elettrico in modo da evitare eventuali incidenti derivanti dall'infiammabilità del materiale. L'olio di lino cotto può invece essere passato a tampone in più mani, lasciando asciugare il mobile tra una mano e l'altra. Infine per danni minori si potrà ricorrere a degli utili stick presenti in commercio reperibili nei Brico center, nelle ferramenta e nei negozi di hobbistica.

Come sistemare un mobile graffiato
57

Gli stick costituiscono il metodo più semplice per riparare dei graffi di varia entità che possono, aver danneggiato l'estetica del mobile. Maggiormente soggetti a graffi saranno senza dubbio, i tavoli e le consolle, così come i piani dei mobili a buffet e quant'altro. In commercio gli stick (bastoncini di cera), sono prodotti in una vasta gamma di colorazioni, dovremo quindi avere l'attenzione di scegliere con cura la tonalità del bastoncino da acquistare, più sarà simile o uguale al colore del mobile, molto meno si potrà vedere l'intervento di riparazione del graffio. Non dimenticate però che se il danno non si limita a dei graffi, la nuova lucidatura completa del mobile rimane la soluzione migliore.

Come sistemare un mobile graffiato
67

Se il mobile su cui intervenire, è realizzato con lacche allora dovremo acquistare degli smalti specifici ed affidarci alla nostra manualità, scegliendo anche in questo caso, con molta cura il colore, ripareremo il graffio riempiendone la superficie con un sottile strato di vernice applicata a pennello. Infine potete acquistare dei pennarelli prodotti in una vasta scala di colorazioni e tonalità, che presentano una punta leggermente arrotondata, pigiando con la stessa si coloreranno fori e graffi profondi, anche se in questo caso sono preferibili gli stick in quanto funzionano anche da riempitivi. Fate attenzione ai vostri mobilie cercate di mantenerli sani e belli nel tempo. Se il mobile ha un valore discreto e non siamo molto esperti "nel fai da te" ci conviene affidarci ad un bravo falegname o restauratore il quale ristrutturerà a dovere il nostro mobile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutate l'intervento da compiere con attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi