Come sistemare un rubinetto che perde

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sistemare un rubinetto che perde, rappresenta un intervento più semplice di quello che possa sembrare. Sicuramente, farlo in tutta autonomia consentirà di risparmiare rispetto alla riparazione effettuata da un idraulico. Ci sono in commercio diversi modelli e stili di rubinetti, ma il metodo di riparazione è pressoché lo stesso. In alcune circostanze la perdita è dovuta all'usura delle guarnizioni, ed è sufficiente applicare un sigillo per bloccare la fuoriuscita anomala di acqua. Prima di procedere alla riparazione, è necessario identificare il tipo di rubinetto da sistemare. Ad esempio, se i manici sono separati per l'acqua fredda e per quella calda, siamo di fronte ad un rubinetto a compressione, e la perdita di acqua deve essere bloccata premendo un tappo contro un'apertura metallica posta all'interno. I rubinetti a sfera, a disco in ceramica o a cartuccia funzionano allo stesso modo. All'interno, presentano due fori allineati, e per fermare il flusso dell'acqua è necessario portare queste aperture fuori allineamento. Gli strumenti che occorrono per la sistemazione del rubinetto sono un cacciavite, delle pinze e delle ganasce regolabili. Vediamo, dunque, come sistemare i rubinetti che perdono.

24

La maggior parte dei rubinetti sono realizzati in metallo dolce, che tende a graffiarsi con estrema facilità. Per proteggere le parti esterne, è necessario applicare un nastro adesivo, prima di utilizzare la pinza. Il primo passaggio da eseguire è quello di togliere la fornitura di acqua, chiudendo le valvole che generalmente si trovano sotto il lavello ed accanto al muro. È buona regola chiudere anche lo scarico del lavandino, in modo che eventuali parti in caduta non scendano nello scarico. Successivamente, aprire il rubinetto per eliminare la pressione dell'acqua e rimuovere la maniglia.

34

Se il rubinetto presenta un grande dado di metallo, che unisce le parti interne, verificare se si è svitato. Se si è soltanto allentato, è sufficiente bloccarlo con la pinza e fermare la perdita. In caso contrario, rimuovere il dado, ed estrarre i pezzi interni tramite le pinze, prestando attenzione che i pezzi all'interno non si incastrino. Se il rubinetto contiene una cartuccia che si è danneggiata, occorrerà cambiarla con una nuova. È possibile installare le cartucce dalla parte posteriore, in modo da ottenere l'acqua calda o fredda alternativamente.

Continua la lettura
44

Se le parti metalliche presentano giacimenti minerari su di loro, è necessario pulirli con l'aceto ed un pennello, prestando molta attenzione a non graffiare il metallo. In alcuni casi la causa della perdita può essere rappresentata dall'irregolarità del metallo situato nelle parti interne. Nel caso in cui il metallo non sia liscio, può essere lavorato per renderlo il più levigato possibile, oppure si può procedere alla sua sostituzione. Infine, si può procedere a rimontare i vari pezzi e riavviare la fornitura dell'acqua per verificare se il problema è stato risolto. Attendere qualche istante, per consentire l'uscita dell'aria dalle tubature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Bricolage

5 trucchi veloci se il rubinetto d'arresto perde acqua

Casa

Come riparare un rubinetto che perde acqua

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Casa

Come smontare un rubinetto a miscelazione

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come riparare perdite d'acqua dalla caldaia

Casa

Come riparare un rubinetto tradizionale

Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore