Come smaltare un tavolo ad effetto lavagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tavolo è un elemento presente in qualsiasi cucina in quanto viene utilizzato sia per mangiare, sia come appoggio per diversi oggetti. Proprio per questo motivo la superficie è soggetta a graffi e usura, ma questo non significa che bisogna sostituirlo, bensì è un'occasione per rinnovarlo e personalizzarlo, rendendolo così un pezzo unico ed originale. Creare un effetto lavagna significa conferire alla superficie del tavolo una finitura opaca, proprio come se fosse appunto una lavagna; quest'operazione non richiede una manodopera specializzata, ma può essere realizzata anche con le proprie mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come smaltare il tavolo ad effetto lavagna.

26

Occorrente

  • 1 tavolo
  • carta vetrata
  • stucco per legno
  • smalto e smalto lavagna
  • nastro carta
36

Carteggiare il tavolo

La prima cosa da fare per realizzare un tavolo lavagna è quella di utilizzare un vecchio tavolo. Prendete della carta vetrata ed iniziate a carteggiare completamente il vostro tavolo. In questo modo potrete eliminare completamente la vernice e lo smalto protettivo presente sulla stessa ed eliminare eventuali schegge che potrebbero essere pericolose per voi e per i vostri bambini. Una volta che avrete carteggiato completamente la superficie del vostro tavolo non vi basterà altro che spolverarlo con un normale panno in cotone o con una scopa. Qualora vi fossero dei buchi o delle imperfezioni chiudete le stesse con dello stucco per legno, lasciate asciugare per 24 ore e carteggiate nuovamente.

46

Stendere la vernice smaltata

Arrivati a questo punto dovrete iniziare la decorazione del vostro tavolo. Essa può essere effettuata in due diverse modalità. Il primo modo è quello di decorare il tavolo con la vernice lavagna su tutta la superficie. Il secondo modo invece prevede la decorazione, con la vernice lavagna, solo e unicamente sulla superficie superiore e la decorazione delle gambe del tavolo con del normalissimo smalto. Ovviamente la scelta sarà completamente libera e in base alle vostre esigenze.

Continua la lettura
56

Passare la vernice lavagna

A questo punto potrete iniziare a dipingere il tavolo con la vernice lavagna. Per dipingere perfettamente la superficie dello stesso vi consiglio di utilizzare un pennello abbastanza grande e ricco di setole. Passate la vernice dirigendo il pennello in tutti i lati, evitando così di lasciare dei segni con la stessa. La prima mano di vernice dovrà asciugare per circa 2 ore. Una volta che si sarà completamente asciugata potrete procedere a stendere la seconda mano di vernice lavagna. Attendete quindi altre 2 ore di modo che la vernice sia completamente asciutta ed iniziate a decorare il vostro tavolo con gessetti colorati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggete le superfici del vostro pavimento prima di dipingere il vostro tavolo per evitare di macchiare le vostre mattonelle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare pittura lavagna: vernice fai da te

Bricolage

Come Realizzare Una Lavagna

Bricolage

Come rinnovare un vecchio frigorifero con la tinta lavagna

Bricolage

Come trasformare una cornice per le foto in una lavagna

Bricolage

Come fare una lavagna portavaso per piante aromatiche

Bricolage

Come decorare un pannello di legno con effetto lavagna

Bricolage

Come realizzare una lavagna a muro

Bricolage

Come realizzare una lavagna decorata