Come smaltare una porta in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dipingere oppure smaltare con il metodo fai da te una porta in legno può sembrare un compito scoraggiante, però dopo aver eseguito il lavoro si prova una grande soddisfazione. Per poter eseguire questa operazione occorrono: un cacciavite, due cavalletti in ferro o legno, occhiali di sicurezza, carta vetrata a grana grossa e fine, un pennello largo ed uno più sottile, vernice o smalto, primer, stucco, olio lubrificante, carta scotch e guanti di lattice. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile smaltare oppure verniciare una porta in legno.

24

La prima cosa da fare è quella di estrarre la porta dalle guide e successivamente rimuovere la maniglia per non sporcarla. A questo punto comincia la fase di preparazione della porta; per fare questa operazione bisogna appoggiarla su due cavaletti. In seguito per togliere la vecchia vernice bisogna utilizzare la carta vetrata a grana grossa; poi, si deve levigare con quella più fine per avere una superficie omogenea. Ora bisogna togliere i residui e la polvere che si sono creati utilizzando un panno umido; poi, bisogna passarne uno asciutto. Questa fase del lavoro è fondamentale per avere una porosità adeguata che consente al legno di assorbire il nuovo strato di smalto o vernice.

34

Prima di cominciare a verniciare è consigliabile verificare lo stato del legno della porta; se è necessario bisogna chiudere eventuali crepature o imperfezioni con lo stucco. Infine, bisogna stendere una mano di primer su tutta la superficie. Nella fase di verniciatura è opportuno cominciare dai bordi della porta; poi, si devono verniciare i pannelli da incasso e le bordature dei vetri, se esistenti. Si devono eseguire pennellate lunghe, seguendo la forma della porta e la venatura del legno. Non bisogna eccedere con la vernice o lo smalto, altrimenti gli angoli interni ed i bordi sgocciolano e restano delle righe dopo l'asciugatura.

Continua la lettura
44

A questo punto bisogna dipingere le facce piane della porta. Poi, si lascia asciugare e successivamente si passa una seconda mano di vernice o smalto. Per l'asciugatura finale occorre una giornata intera. In seguito bisogna rimuovere eventuali pezzi di carta scotch, rimontare la maniglia e riposizionare la porta nelle cerniere. Prima del montaggio della porta è oppotuno pulire le cerniere con un panno ed olio lubrificante. Ora il lavoro è ultimato e si può ammirare il capolavoro insieme ai familiari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come smaltare un muro

Casa

Come smaltare un tavolo ad effetto lavagna

Altri Hobby

Come smaltare un vaso di terracotta

Materiali e Attrezzi

Come smaltare il rame

Bricolage

Come Effettuare La Smaltatura Per Aspersione E Per Immersione

Bricolage

Come Realizzare Uno Smalto Adeguato Al Tipo Di Argilla

Bricolage

Come Utilizzare Al Meglio Le Faenze

Casa

Come trasformare una vasca da bagno in fioriera