Come Smontare E Riutilizzare Il Compressore Del Frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I frigoriferi, i freezer a pozzetto e migliaia di altri elettrodomestici rappresentano degli elettrodomestici molto utilizzati in tutte quante le abitazioni. Sono macchine molto utili, anzi, praticamente indispensabili per la vita di tutti i giorni. Eppure molto più spesso di quanto tendiamo ad immaginare, questi elettrodomestici presentano dei malfunzionamenti. Ad esempio, si guastano e vengono buttati via oppure rottamati. Tuttavia quasi nessuna persona pensa di poter utilizzare un componente di un frigorifero rottamato. Forse perché la maggior parte delle famiglie che si libera di un frigorifero guasto non è al corrente che il motore dello stesso è in realtà un piccolo compressore che si presta a svariati utilizzi. Non a caso, molte volte anche se questi elettrodomestici vengono buttati a causa di svariate problematiche, questo motore ancora funziona alla perfezione. Per questo motivo, chi possiede un frigorifero guasto, prima di darlo via dovrebbe estrarre il suo compressore, in modo tale da poterlo riutilizzare in altre modalità. Con questa semplice ed esauriente guida, infatti, spiegheremo ed analizzeremo come è possibile smontare e riutilizzare un compressore di un frigorifero. Passiamo, pertanto, all'atto pratico.

27

Occorrente

  • cacciavite o chiave a brugola
  • tubetto di plastica
  • ago di siringa
  • pinza o tenaglia
37

Se il proprio frigorifero ha sussurrato gli ultimi respiri e ci si sente costretti a disfarsene, si deve considerare che non soltanto è costato una fortuna ed è durato pochissimo, ma si deve anche pagare del denaro per smaltirlo come rifiuto da rottamare. Per digerire meglio questo triste inconveniente e per salvaguardare l'ambiente in cui viviamo, è buona regola cercare di riutilizzare delle parti che ancora funzionano come il compressore. Il compressore generalmente rappresenta la parte del frigorifero che resiste più a lungo possibile, mentre le guarnizioni e le componenti in plastica sono progettate per rompersi in pochissimo tempo. Il compressore, che è costituito per lo più da parti in ferro, resiste per molti anni.

47

Prima di tutto, è necessario andare ad individuare il compressore. Questa parte è generalmente collocata alla base del frigorifero, dal momento che presenta un peso notevole e tende a bilanciare tutta la struttura dell'elettrodomestico. Una volta che è stato visualizzato, occorre prendere le tenaglie e troncare i tubi (generalmente sono in rame). Successivamente, si deve utilizzare il cacciavite oppure la chiave a brugola per smontare la struttura del compressore fissata alla base del frigo stesso.

Continua la lettura
57

A questo punto, è stato smontato il compressore. Occorre, quindi, chiudere uno dei due tubi di rame con la tenaglia, per poi applicare un tubicino di plastica di media lunghezza (circa un metro o anche meno) all'altro tubo di rame troncato in precedenza. A seguire, occorre procurarsi di un ago per siringa, in modo da incastrarlo dalla sua base di plastica nella parte libera del tubicino appena installato. Successivamente, si deve attaccare la spina ed accertarsi del corretto funzionamento del compressore. In buona sostanza, dovrà fuoriuscire dell'aria dal piccolo foro dell'ago e si potrà utilizzare questo piccolo compressore per gonfiare palloni da calcio oppure altri oggetti di piccole dimensioni. Questo, pertanto, rappresenta uno dei tanti utilizzi a cui il compressore di un frigorifero si può prestare. Ma ce ne sarebbero svariati, e l'importante è assicurarsi del corretto funzionamento di questa parte del frigo, in modo da poterla utilizzare nuovamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete il compressore in un luogo asciutto per mantenerlo nel tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare correttamente il compressore

Materiali e Attrezzi

Come costruire un compressore in casa

Bricolage

Come costruire un compressore fai da te

Bricolage

Come scaricare il liquido da un compressore

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Bricolage

Come scegliere il giusto compressore d'aria

Bricolage

Come riparare un compressore d'aria

Materiali e Attrezzi

Come sostituire il compressore di un frigorifero