Come smontare un doppio vetro

1/7 – Introduzione

Oggi quasi tutti gli infissi di porte e finestre montano un doppio vetro, il quale ha l’importantissimo compito di offrire un maggiore isolamento termico all’ambiente domestico; pertanto, contribuisce notevolmente al risparmio sulle spese per il riscaldamento e il raffreddamento della casa. Tuttavia, per quanto riguarda il montaggio e lo smontaggio, esso richiede una procedura differente rispetto ai vetri tradizionali. Se abbiamo dunque la necessità di sostituire un vetro di una delle finestre della nostra casa, perché magari si è accidentalmente crepato o rotto, o perché vogliamo installare uno nuovo, questa guida è proprio ciò che fa per noi. Nei successivi passaggi, infatti, vedremo come smontare un doppio vetro nella maniera corretta.

2/7 Occorrente

  • Martello
  • occhiali protettivi
  • guanti resistenti
  • pinza
  • nuovo vetro
  • stucco
  • silicone
  • carta vetrata

3/7 – Osservare la struttura dell’infisso

Innanzitutto, per quanto riguarda i vetri doppi, la prima informazione da sapere è che essi sono costituiti principalmente da due lastre di vetro unite tra loro da una guarnizione a base siliconica. Se all’interno dei due vetri dovesse formarsi una condensa, una lesione o qualsiasi altro difetto che ci obbliga a sostituirlo, è necessario seguire dei piccoli accorgimenti che ci permetteranno di smontarlo in maniera corretta e sicura. Proprio per una questione di sicurezza, infatti, è sempre meglio sostituire ogni vetro lesionato o rotto soprattutto se in casa vi sono dei bambini molto piccoli, dato che potrebbero inavvertitamente sfiorarlo con conseguenze non certamente piacevoli.

4/7 – Rimuovere i pezzi di vetri grossi

In ogni caso, la struttura di una finestra è sempre la stessa anche se nella maggior parte dei casi lo spessore del vetro potrebbe essere più o meno doppio. Successivamente, se il vetro che dobbiamo smontare si presenta eccessivamente rotto, procuriamoci innanzitutto un martello per rimuovere tutti i pezzi del vetro, sempre proteggendoci le mani indossando dei guanti molto resistenti e adatti a questo tipo di lavoro. Inoltre, anche gli occhi dovranno essere adeguatamente riparati, poiché quando eserciteremo la pressione per smontare i pezzetti di vetro rimasti, correremo il rischio di beccarci qualche scheggia negli occhi. Arrivati a questo punto, se dovessimo incontrare qualche difficoltà dovuta allo spessore del vetro, possiamo eliminare i pezzi più duri utilizzando una pinza adatta.

5/7 – Rimuovere lo stucco e il silicone

In seguito, una volta che avremo rimosso tutti i residui del vetro da smontare, dovremo lisciare e rimuovere anche le parti della finestra piene di stucco e silicone: per compiere questa operazione, sarà sufficiente utilizzare della carta vetrata per rendere la superficie perfettamente liscia e pulita. Se sono presenti dei chiodini che creavano la giusta adesione tra il vetro e gli infissi della finestra o tra il vetro e la porta, sarà necessario rimuoverli per facilitarci il lavoro della rimozione del doppio vetro da sostituire. Una volta che avremo tolto l’intero vetro compresi i residui rimasti, con gli appositi attrezzi potremo tranquillamente procedere al montaggio del nuovo vetro. Infine, applichiamo la nuova lastra nella giusta posizione, bloccandola con dei piccolissimi chiodini sulla finestra e sigilliamo perfettamente il nuovo vetro con dell’apposito silicone trasparente. Infine, eliminiamo il silicone in eccesso togliendolo con un dito.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se il vetro doppio da smontare è rotto, attenzione alle schegge del vetro.
Riproduzione riservata