Come smontare un rubinetto a miscelazione

1/7 – Introduzione

Spesso accade che mentre facciamo la doccia o il bagno, l’acqua all’improvviso diventa fredda. Questo inconveniente generalmente ci avverte che c’è un problema nel miscelatore, che essendo dotato di cartucce di forma cilindrica e di plastica, non svolgono più la loro funzione termoregolante, per cui dovremmo sostituirle al più presto. Per fare ciò dobbiamo necessariamente smontare l’intero rubinetto e l’operazione richiede un minimo di competenza nel lavoro del fai-da-te, e in particolare nella termoidraulica. Vediamo dunque come smontare un rubinetto a miscelazione, seguendo questi semplici passaggi.

2/7 Occorrente

  • Chiave inglese
  • Cacciaviti
  • Pinza

3/7 – Prenditi un’oretta di tempo

Imparare a smontare un rubinetto a miscelazione ci permetterà di risparmiare un po’ di soldi, ovvero il costo di un nuovo gruppo di miscelazione oppure un pezzo di ricambio, con annessa la manodopera di un idraulico. Acquistando invece il tutto in un negozio all’ingrosso, potremmo facilmente trovare l’occorrente necessario spendendo poche decine di euro, ed impiegando circa un’ora per svolgere le operazione di montaggio e smontaggio.

Molti rubinetti moderni sono dotati di una valvola contenuta in una cartuccia, che regola il flusso di acqua calda e fredda.

4/7 – Inizia a smontare

Quest’ultima, potrebbe rompersi dopo pochi anni anche a causa del calcare che la irrigidisce, fino a farla spaccare del tutto e a creare poi problemi all’intera termoregolazione.

Per smontarla, dovremmo prima procurarci una chiave inglese, un paio di cacciaviti ed una pinza. A questo punto, dopo aver chiuso la chiave di arresto che si trova vicino al contatore dell’acqua, iniziamo il lavoro di smontaggio, cominciando a rimuovere il disco che copre la valvola del regolatore che è facilmente asportabile, dopo aver svitato la manopola. Questo disco è fissato con un fermaglio di ottone e per toglierlo dovremmo fare leva con una pinza, per cui ci troviamo davanti un dado di fermo che rimuoviamo delicatamente con la chiave inglese.

5/7 – Asporta la valvola termostatica

Adesso, per terminare l’operazione, dovremmo asportare la valvola termostatica (svitando due viti laterali); questo ci consentirà di accedere fino alla cartuccia, che possiamo poi rimuovere con due pinze o facendo leva con un cacciavite, dopodichè inseriamo quella nuova. Dopo la sostituzione della cartuccia della valvola di regolazione dell’acqua calda, possiamo fare un semplice controllo per vedere se il lavoro è riuscito bene, ed in caso di esito positivo, con la stessa attenzione prestata in fase di smontaggio, possiamo provvedere ad installare di nuovo il rubinetto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usiamo dei guanti
Riproduzione riservata