Come smontare una sedia a dondolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quanti ricordi ci ritornano alla mente guardando una sedia a dondolo. La nonna seduta sulla sedia che lavorava all'uncinetto, in un angolo della cucina o il nonno che leggeva il giornale, rilassandosi con l'altalenare del dondolio, nella sedia posta nel salotto di casa. Oggi le sedie a dondolo, oltre che per la loro funzionalità, vengono riproposte come elementi d'arredo. In commercio se ne trovano in diversi stili e materiali. Le classiche hanno generalmente uno schienale e la base della sedia, curve, che possono essere in faggio o in metallo. Le sedie a dondolo in rattan o in vimini sono quelle più richieste in quanto molto adatte per il giardino, completate con cuscinoni per renderle più comode. Se per un qualsiasi motivo, anche per conservarla in cantina, dobbiamo smontare la sedia a dondolo, allora non ci rimane che seguire i passi di questa guida che ci spiegheranno come fare.

26

Queste sedie si differenziano per la loro particolare struttura. Sono formate da uno schienale che accarezza tutta la schiena, una base (o seduta) ampia e, al posto delle gambe, il sistema di assi che permette l'oscillazione. Dopo aver constatato la struttura, non si differenzia molto dalle sedie "normali", quindi non sarà difficile procedere allo smontaggio. Può essere d' aiuto fotografare ogni momento della lavorazione, partendo dalla sedia montata, per ricordarne l'aspetto iniziale e crearsi un "manuale di istruzioni" personale, utile quando andremo a riassemblare ogni pezzo.

36

Partite dallo smontare le parti in legno curve che permettono alla sedia di dondolare, facendo attenzione alle diagonali, svitando le viti da legno che le fissano. Ora la sedia, si presenterà come una comune sedia e come tale procederete. Procedete togliendo le viti che fissano le gambe e scollando le giunture. Per fare ciò, servitevi di un seghetto per rimuovere la colla dalle spine. Attenti a non limare troppo per non assottigliare le spine e non creare un inutile gioco tra traverse e distanziatori.

Continua la lettura
46

Picchiate sulla seduta, all'altezza della giuntura con lo schienale e i manici. Ciò vi aiuterà ad allentare l'incastro e sfilare con più facilità il pezzo. È il momento di passare allo schienale e ai braccioli che si slegheranno con l'aiuto del seghetto, che raschierà leggermente le spine che li legano. Attenti a non danneggiare i montanti dello schienale e a procedere con delicatezza. La sedia è così smontata in ogni sua parte ed è pronta per un restauro ed una nuova vita. Potrebbe essere utile, fare un gioco di oscillazioni quando smontate i legamenti delle parti più sottili, come le gambe e i manici. Attenti a non fare, però, troppa pressione per non spezzare parti e compromettere la struttura della sedia. Chi non avesse in casa il raschietto può scollare la colla con del vapore, o un asciugacapelli.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una sedia a dondolo in policotone

Bricolage

Come costruire una sedia a dondolo con i pallet

Bricolage

Come creare una sedia a dondolo in miniatura con le mollette

Bricolage

Come costruire un dondolo per le bambole con le mollette

Altri Hobby

Come imbottire una vecchia sedia a dondolo

Altri Hobby

Come realizzare un dondolo in bambù

Bricolage

Come fare delle sedie a dondolo per le bambole

Bricolage

Come realizzare un dondolo con i bancali