Come smontare una serranda

1/5 – Introduzione

Capita spesso che le serrande della cucina o di altre stanze della propria abitazione si usurano con il passare del tempo o semplicemente si rompono. In queste circostanze è bene chiamare qualcuno esperto per smontarle e poterle quindi sostituire. Se invece di spendere soldi voleste riuscirci da soli, nella guida che segue troverete tutti i suggerimenti utili su come smontare una serranda, passo dopo passo.

2/5 – Allineate l’eventuale stecca fuori guide

Le serrande hanno il principale scopo di proteggere le finestre e di migliorare di gran lunga la loro capacità isolante. Tuttavia sono soggette alle conseguenze degli agenti atmosferici, in particolare del sole, che ne provoca un degrado a lungo andare, senza poi considerare il cattivo uso che spesso ne facciamo. Una cosa importante è di allineare l’eventuale stecca fuori guide, anche di poco, sostituendola se sfrangiata. È consigliabile eseguire l’operazione di sostituzione della tapparella in due persone. Innanzitutto bisogna prendere le misure della tapparella sia in larghezza che in altezza.

3/5 – Prendete le misure

Quando si misura la larghezza, è necessario calcolare la distanza tra gli interni delle due guide, diminuendo la misura di mezzo centimetro, proprio per agevolarne la salita e discesa. Per ciò che invece riguarda l’altezza, occorre misurarla dal vano. Una volta prese le misure, recatevi nei negozi specializzati per acquistare una nuova tapparella, ma anche i fermi e la cinghia. A questo punto, tornati a casa, rimuovete i fermi che sono collocati all’esterno della serranda sull’ultima stecca. Tramite l’utilizzo di uno scaletto e di un giravite, togliete il pannello di chiusura del cassonetto, svitando semplicemente le viti che lo tengono fissato alla cornice del vano. In alternativa estraete lo scivolo per i cassonetti completamente fatti in muratura.

4/5 – Avvolgete la serranda

A questo punto abbassate la tapparella e sganciatela dal rullo. Se si tratta di rulli moderni, contrariamente da quelli in legno, dovrete sganciare i cintini che la tengono legata al rullo stesso. Dopodiché dovrete sganciare la serranda, rimuovendola e facendola salire di nuovo manualmente lungo le guide. Grazie all’aiuto di una seconda persona dovrete arrotolarla mano a mano che viene su. Infine, dopo aver inserito la nuova tapparella e nel mentre che la si fa scendere dall’alto, lentamente tra le guide, una seconda persona interverrà a reggere la serranda provvedendo, qualora fosse necessario, ad allineare le stecche che hanno difficoltà ad entrare nella guida. Buon lavoro.

5/5 Consigli

  • E’ consigliabile eseguire l’operazione di sostituzione della tapparella in due persone.
Riproduzione riservata