Come smussare gli angoli di legno

1/5 – Introduzione

Alcune attività nella lavorazione del legno sono fondamentali, alla fine di ottenere degli ottimi risultati. La fresatura e la preparazione delle superfici legnose consistono nello smussare i bordi: si tratta di un lavoro rapido che deve essere fatto in modo sistematico. Il processo prevede due abilità che necessitano di un po’ di pratica e non sono difficili da eseguire. Può capitare a molte persone di dover eseguire dei veri e propri lavoretti di fai da te all’interno della propria abitazione, senza ricorrere alla manodopera di un professionista che in alcuni casi si rivela essere molto costosa. I mobili molto spesso presentano degli angoli in legno sporgenti e appuntiti, che è bene rimuovere soprattutto se abbiamo bambini piccoli, che possono entrarvi in contatto e farsi male magari quando stanno giocando. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi illustreremo proprio come smussare gli angoli di legno in modo semplice e veloce.

2/5 – Utilizzare una lima per legno

Per prima cosa, è sempre buona norma per fare questi lavori indossare un paio di guanti spessi e ricoprire il pavimento adiacente al mobile con carta di giornale, per facilitare in seguito le operazioni di pulizia. Il primo metodo, è sicuramente quello di utilizzare una lima per legno, che andrà passata in tutti gli angoli per tondeggiarli alla perfezione, stando attenti però, a smussarli tutti della stessa misura, al fine siano i più omogenei possibili. Per eseguire smussi abbastanza grandi, si consiglia di guidare il lavoro con entrambe le mani. Allineare il corpo del piano longitudinalmente con l’angolo interessato alla smussatura.

3/5 – Utilizzare una levigatrice per legno

Il secondo metodo, che è quello più professionale, consiste nell’utilizzare una levigatrice per il legno, munita dell’apposito foglio per levigare. Bisognerà passarla correttamente su tutti gli angoli, terminando con il passare un foglio di carta vetrata per eliminare eventuali discrepanze ed ultimare il lavoro. Infine ultimo buon metodo, è quello di utilizzare semplicemente la carta vetrata, occorrerà forse un po’ più di sforzo e di tempo, ma il risultato sarà preciso in ogni minimo dettaglio e l’effetto sarà veramente notevole.

4/5 – Utilizzare un seghetto

È importante, una volta che si è terminata la smussatura degli angoli, passare su di essi con un piccolo pennello un po’ di pittura dello stesso colore del mobile. In molti suggeriscono anche di utilizzare un piccolo seghetto e tagliare direttamente gli angoli del legno. Si consiglia di prestare sempre la massima attenzione, per evitare che possiate farvi male.

5/5 Guarda il video

Riproduzione riservata