Come sollevare un pavimento in linoleum

1/6 – Introduzione

Quando avete la necessità di sollevare un pavimento in linoleum per sostituirlo, oppure per posare un parquet o delle piastrelle, è importante conoscere il sistema per evitare che il piano sottostante possa deteriorarsi, e costringervi a rifarlo nuovamente daccapo. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, come sollevare un pavimento in linoleum nella maniera corretta. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Spatola
  • solvente
  • lama affilata
  • cannello a gas

3/6

Come prima cosa, è bene specificare che un pavimento in linoleum, può essere sia a fogli larghi come i rotoli da parati, che a forma di piastrelle componibili. In entrambi i casi, sono fissati con dei collanti e per sollevarli occorre una procedura particolare, per evitare che si possano rompere in più punti, costringendovi ad un lavoro extra per rimuovere i detriti. Se il linoleum posato è a rotoli, conviene sollevarlo iniziando da un angolo della stanza, aiutandovi con una spatola, in modo da rimuovere contemporaneamente i filamenti della colla utilizzata per l’ancoraggio, sulla superficie in cemento.

4/6

Successivamente, se all’atto della posa è stato utilizzato del nastro biadesivo, e notate che oppone una certa resistenza, allora potete far ricorso ad alcune gocce di solvente, in modo da renderne poi agevole la rimozione. I pavimenti in linoleum spesso vengono posati, e poi con una levigatrice, resi uniformi e senza giunture. In questo caso, avete la necessità di praticare un taglio con una lama affilata, e delicatamente sollevarlo, aiutandovi sempre con una spatola, per tagliare i filamenti di colla. Se non riuscite a sollevare il pavimento in linoleum, o notate che il collante sottostante ha fatto una presa molto resistente, potete cercare di bruciarlo leggermente.

5/6

In questo caso, utilizzate un pratico cannello a gas e man mano che si riscalda e diventa molle, sollevatelo con la spatola, ed una volta completato il lavoro, prendete del solvente e versatelo sulla superficie sottostante, in modo da eliminare definitivamente le tracce del collante precedentemente utilizzato. Questa operazione è fondamentale, se poi decidete di posare un nuovo pavimento con lo stesso materiale; infatti, il collante, se applicato su una superficie sporca, potrebbe non farlo aderire perfettamente, vanificando quindi il vostro lavoro, ed ovviamente arrecare danni dal punto di vista economico, dovendo acquistare altro linoleum per il nuovo pavimento.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata