Come sostituire i pannelli di rivestimento della vasca

1/6 – Introduzione

Ricostruirsi un ‘nido’ di puro relax, in pochi metri, è indispensabile per una meritata serenità. La cura degli arredi da bagno, come per altre stanze della nostra casa, negli ultimi anni si è rivelato un mercato prolifero; il mercato è andato alle stelle e, negozi di bicolage e quant’altro pur volendo soddisfare tutti, si sono addentrati in questo nuovo campo e, a distanza di tempo, con evidente fortuna, sono riusciti a guadagnarsi una fetta di mercato non indifferente. In questa semplice guida vi illustrerò come sostituire i pannelli di rivestimento della vasca da bagno. Buona lettura.
A seconda della posizione della tua vasca, potresti voler sostituire uno o due pannelli di rivestimento. Pannelli in genere di plastica, removibili che grazie a questa guida riuscirai con poco lavoro a cambiare rimodernando la tua vasca e di conseguenza tutto l’ambiente.

2/6 Occorrente

  • sega
  • scalpello
  • colla da legno
  • carta abrasiva di grana diversa
  • livella
  • viti
  • ganci a rullo

3/6

I vecchi pannelli sono in genere fissati da una serie di viti a un telaio di legno sotto la vasca da bagno. Per prima cosa togli le piastrelle e individua ogni vite nascosta che tiene un pannello nella propria sede e poi prendi le misure per i nuovi pannelli.
Una volta rimosso il vecchio pannello, controlla le condizioni del telaio che lo sosteneva.

4/6

A questo scopo avrai bisogno di listelli di legno dolce 5×5 cm, che devi semplicemente tagliare, avvitare insieme e quindi assicurare al pavimento. Bada bene che il telaio sia posizionato in maniera ortogonale al pavimento, perché questo determinerà l’aspetto del pannello.
Per costruire il pannello devi misurare la dimensione esatta e poi tagliare il battiscopa della stessa lunghezza più la profondità del battiscopa stesso.

5/6

Taglia con la sega a 45° l’estremità dei battiscopa che andranno a congiungersi con l’angolo degli altri e poi incollali nella loro sede con la colla da legno lasciandoli per una notte con un peso sopra.
Ora i pannelli sono pronti per le finiture, smerigliatura dei bordi e verniciatura con tre strati successivi di fissativo incolore. Lasciate asciugare senza fretta.
Dopo puoi posizionare i pannelli nel telaio con ganci a rullo.

6/6

Questa è solo una delle ipotetiche varianti. Differenze di materiali, tempo, periodo e quant’altro, influiscono sulla buona riuscita del lavoro. Spendendo pochi EURO, si avrà un risultato pessimo, sappiate quindi scegliere il materiale più consono alle vostre esigenze non badando a spese. Non mi resta che augurarvi BUON LAVORO.

Riproduzione riservata