Come Sostituire I Pedali Della Bicicletta

di Giulia Musto difficoltà: media

Come Sostituire I Pedali Della Bicicletta Andare in bicicletta è un gioco da bambini, ma sostituire i pedali usurati dal suo utilizzo e dal tempo un po' meno! Infatti col passare del tempo, degli anni, ma soprattutto delle pedalate, può capitare che i pedali si rovinino, non inizino a funzionare più bene, e tendano a bloccarsi facendovi fare molta più fatica. A questo punto purtroppo c'è un solo rimedio: sostituirli!

Assicurati di avere a portata di mano: Chiave inglese (per la bici classica) Chiave esagonale (per la bici da corsa)

1 Come Sostituire I Pedali Della Bicicletta L'usura purtroppo non dà scampo a nessuna tipologia di pedali, colpisce ogni tipo di materiale: si cambiano infatti sia quelli in plastica, magari anche più economici, sia quelli più robusti in metallo, e il primo campanello d'allarme che ci avverte che è il momento di intervenire è la tendenza a bloccarsi, soprattutto quelli in plastica che sono comunque meno resistenti. La prima cosa da sapere per smontarli è che il senso per avvitare e svitare è invertito, per evitare che il pedale si allenti durante la pedalata.

2 Come Sostituire I Pedali Della Bicicletta Cosa fondamentale da fare: scegliere i nuovi pedali! I criteri da utilizzare sono diversi, a cominciare da quello economico: è inutile spendere molti soldi per un pedale che andrà su una bicicletta di fascia bassa, sarebbe davvero uno spreco! E viceversa acquistare pedali troppo economici per una bicicletta costosa sarebbe inutile!
Dobbiamo tener conto del materiale che sicuramente contribuisce a formare il prezzo del prodotto, delle dimensioni del pezzo, ma soprattutto delle prestazioni che ci permetteranno di avere in termini di rigidezza e scorrevolezza.

Continua la lettura

3 Come Sostituire I Pedali Della Bicicletta Per sostituire i pedali di una bici classica munitevi di una classica chiave inglese e svitate il pedale di destra in senso antiorario, per il pedale sinistro in senso orario.  Montare il nuovo paio di pedali invece è molto semplice, ma fate sempre attenzione al senso di serraggio del pedale di sinistra che è invertito.  Approfondimento Come misurare il telaio di una bici (clicca qui) Perciò stringete relativamente forte i pedali senza imprimere tanta forza o rischierete di rovinare il meccanismo.. 

4 Come Sostituire I Pedali Della Bicicletta Nel caso in cui la nostra fosse una bici da corsa dobbiamo munirci di una chiave esagonale. Per togliere i pedali dovete allentare la base del pedale che è situata sulla pedivella, facendolo dal lato interno. Anche qui per smontare il pedale destro, bisogna girare in senso antiorario mentre per il pedale di sinistra in senso orario, ma mi raccomando fate attenzione a non perdere la piccola rondella che protegge la pedivella. Per mettere il nuovo paio di pedali, procedete allo stesso modo stringendo ciascuno dei pedali nel rispettivo verso di rotazione.

Non dimenticare mai: Fare attenzione durante le operazioni di montaggio e smontaggio onde evitare di farsi sfuggire la chiave e ferirsi

Come costruire una bicicletta di bamboo Come sostituire il cavalletto della bici Come pitturare la bici Eolico fai da te, come costruirlo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili