Come Sostituire I Pedali Della Bicicletta

di Giovanni Lapara difficoltà: facile

Come Sostituire I Pedali Della BiciclettaLeggi Se usate la bicicletta, col passare del tempo, degli anni, può capitare che i pedali si usurino, non inizino a funzionare più bene, tendono a bloccarsi durante le pedalate e facendovi fare molta più fatica. A questo punto non resta altro da fare che sostituirli.

Assicurati di avere a portata di mano: Chiave inglese Chiave esagnale

1 Il cambio dei pedali della bicicletta non è una operazione di tutti i giorni, infatti i pedali si cambiano sia quelli in plastica, sia quelli in metallo a causa dell'usura (tendono a bloccarsi, soprattutto quelli in plastica) o per metterne un paio più leggeri, larghi o corti. Per smontare i pedali dobbiamo sapere che il senso per avvitare e svitare è invertito, per evitare che il pedale si allenti durante la pedalata.

2 Per sostituire i pedali di una bici classica bisogna munirsi di una chiave inglese e svitare il pedale di destra in senso antiorario. Per il pedale sinistro, svitare in senso orario. Montate il nuovo paio di pedali è molto semplice. Bisogna sempre fare attenzione al senso di serraggio del pedale di sinistra che è invertito. Stringete relativamente forte i pedali senza imprimere tanta forza o rischierete di rovinare il meccanismo.

Continua la lettura

3 Invece per i pedali di una bici da corsa dobbiamo munirci di una chiave esagonale.  Per togliere i pedali bisogna allentare la base del pedale che è situata sulla pedivella Approfondimento Come riparare il freno a pedale della bicicletta (clicca qui) Per fare ciò allentare questa base dal lato interno della pedivella.  Per svitare il pedale destro, bisogna girare in senso antiorario.  Il pedale di sinistra è invertito, bisogna allentare in senso orario.  Togliendo i pedale, fare attenzione a non perdere la piccola rondella che protegge la pedivella.  Per mettere il nuovo paio di pedali, procedete allostesso modo stringendo ciascuno dei pedali, non dimenticando che il senso è invertito per il pedale di sinistra.. 

Come costruire una bicicletta di bamboo Come sostituire il cavalletto della bici Come centrare la ruota della bicicletta Eolico fai da te, come costruirlo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili