Come Sostituire I Pedali Della Bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Andare in bicicletta è un piacere sempre nuovo e salutare. Una pedalata mantiene in grande forma e consente di muoversi senza inquinare. A mantenere in forma noi ci pensa appunto la bici. Ma noi dovremo ricambiare il favore operando la sua manutenzione. I pedali della bicicletta possono consumarsi o rompersi con il tempo e con l'utilizzo. Sapere come sostituire questi elementi è perciò indispensabile per la manutenzione. Vediamo tutte le istruzioni in questa guida.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Chiave inglese (per la bici classica)
  • Chiave esagonale (per la bici da corsa)
37

L'usura purtroppo non concede scampo a nessuna tipo di pedali. Qualunque sia il materiale, prima o poi arriva il momento di sostituire. Che siano economici in plastica o resistenti in metallo. Il primo avviso di sostituzione arriva quando iniziano a bloccarsi, specie se in plastica. Sappiate prima di tutto che il senso di avvitamento è invertito. Questo serve a non interferire con la pedalata della bici.

47

Per prima cosa scegliamo i nostri pedali nuovi da montare. Il primo criterio, di questi tempi, è sempre quello economico. Dotare la bici dei pedali migliori è sicuramente giusto. Ricordate però che, se la bici è di fascia bassa, è inutile esagerare coi pedali. In quel caso, quelli economici sono la scelta più giusta. In generale ci sono alcuni elementi che determinano il prezzo totale. Prima di tutto il materiale, poi la dimensione del pedale. Valutate secondo le vostre esigenze.

Continua la lettura
57

Per sostituire i pedali, usate la vostra chiave inglese. Dovrete svitare il pedale di destra in senso antiorario. Per quanto riguarda il pedale sinistro, invece, procedete in senso orario. Montare il nuovo paio di pedali è addirittura più semplice. L'unica cosa a cui badare davvero è solo il senso di avvitamento invertito. Stringete relativamente forte i pedali, senza per niente esagerare. Applicare eccessiva forza romperebbe il meccanismo della bici.

67

Nel caso di operazione su una bici da corsa, dobbiamo procedere diversamente. Qui, infatti, servirà una chiave esagonale al posto di quella inglese. Per togliere i pedali dovete allentare la base del pedale, che si trova sulla pedivella. Effettuate questa operazione dal lato interno. Anche qui per smontare il pedale destro, bisogna girare in senso antiorario. Ancora una volta per il pedale sinistro si procede in senso orario. State molto attenti alla rondella che protegge la pedivella. Essa è molto importante e non dovete perderla. Infine possiamo avvitare i pedali nuovi. Procedete allo stesso modo, stringendo ciascuno dei pedali nel rispettivo verso di rotazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate cautela durante le operazioni di montaggio e smontaggio, onde evitare di farsi sfuggire la chiave e ferirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una bicicletta di bamboo

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Bricolage

Come costruire una pedana per parcheggiare le bici

Altri Hobby

10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

Altri Hobby

Come costruire una turbina idroelettrica

Bricolage

Come costruire una pedaliera per chitarra fai da te

Bricolage

Come realizzare uno scacciapensieri con una vecchia bici

Altri Hobby

Come costruire una pedaliera per basso

Materiali e Attrezzi

Come centrare una ruota di biciclette

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone