Come sostituire il barbecue a legna con quello a gas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se sei stanco di utilizzare la cara ma fin troppo vecchia legna, che dopo tanti e tanti anni si è evidentemente usurata e non funziona più come una volta per fare una semplice grigliata, è possibile praticare un soluzione alternativa. Stiamo parlando, nello specifico, della possibilità di sostituirla con un moderno barbecue a gas, provvisto di una piastra efficiente e funzionale realizzata in acciaio inox. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come ci si deve muovere per sostituire il barbecue a legna con quello a gas, attraverso una procedura del tutto semplice ed al tempo stesso rapida. Se all'improvviso ci veniva a trovare qualche amico, con il vecchio barbecue a legna passavano almeno due ore prima di poter cucinare qualcosa. A questo punto possiamo passare all'aspetto pratico, esaminando come bisogna procedere per sostituire il barbecue a legno con uno a gas.

26

Occorrente

  • Un bel barbecue a gas
36

In precedenza, come abbiamo già detto nell'introduzione di questa guida, in caso di arrivo improvviso di qualche ospite magari proveniente da lontano, ci volevano quantomeno due ore per poter cucinare qualcosa di buono. Infatti il sistema che viene praticato per cercare di mettere il barbecue a legna in temperatura ed in grado di essere perfettamente funzionante era un qualcosa di lungo ed estremamente laborioso. Per iniziare ad effettuare una qualsiasi grigliata, si doveva iniziare a lavorarci sopra, praticamente dalla giornata precedente. Tutto questo avveniva perché le procedure riguardanti l'accensione del fuoco, il sistema per fare in modo che prendesse bene e la formazione lenta ed inesorabile delle bronze portavano via circa un paio di ore di tempo. Stiamo parlando, ovviamente, di un periodo fin troppo ampio. Un aspetto fondamentale, tra l'altro, era la necessità assoluta di avere a disposizione della legna asciutta e non bagnata. Questo era un requisito fondamentale per ottenere l'accensione del fuoco.

46

Tutta questa attesa poteva creare molta impazienza ed al tempo stesso rabbia, dal momento che negli ultimi tempi i medici hanno esplicitamente sconsigliato di alimentarsi con la carne alla brace, specialmente se non viene cotta nella maniera migliore. Inoltre sconsigliano vivamente il consumo della carne che tende a diventare di colorazione nera, a causa della caduta di alcune gocce di grasso sulle bronze, che rendono la pietanza addirittura cancerogena. Per questa motivazione, è consigliabile cambiare la griglia a legna con quella a gas, in quanto quest'ultima aiuta a cucinare in una maniera meravigliosa ef in un periodo di tempo minore.

Continua la lettura
56

Con questo rinnovato sistema, è possibile effettuare una griglia e dopo poco più di un'ora iniziare già a mangiare. Ci vuole, pertanto, un attimo per accenderla e cinque minuti per renderla calda. Il nostro consiglio è quello di acquistarla con la piastra liscia, facendo in modo che non si attacchi per niente. Con questo barbecue è possibile cucinare qualsiasi genere di alimento: dalla carne al pesce, dalle omelette alle uova e così via. L'oggetto è anche piuttosto semplice da pulire. A tal fine, è semplicemente sufficiente andare a versarci un pizzico di aceto quando è ancora caldo, strofinandolo con l'ausilio di una spugnetta abrasiva, per poi rimuovere lo sporco con un panno umido oppure con della carta da cucina, che dopo dovrà essere eliminata.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un bruciatore per il barbeque

Casa

Come accendere la carbonella senza usare sostanze tossiche

Altri Hobby

Come imballare la legna

Altri Hobby

Come accendere il barbecue a carbone senza fare fumo

Bricolage

Come costruire un barbecue con affumicatore

Altri Hobby

Barbecue di primavera: i 5 errori da evitare

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra

Casa

Barbecue: 5 errori da evitare