Come sostituire il cuscinetto della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La sostituzione del cuscinetto della lavatrice risilta essere un lavoro molto semplice, ma come qualsiasi tipo di operazione è necessario che venga eseguita accuratamente per evitare di arrecare danni all'elettrodomestico, in questo caso alla lavatrice. I cuscinetti sono molto importanti poiché consentono giri perfettamente sferici e senza pericoli di traslazione e per questo motivo è fondamentale che non siano danneggiati. Se prima il cestello e poi l'intera lavatrice cominciano a diventare rumorosi si tratta di un segnale molto chiaro: è opportuno intervenire per effettuare la riparazione. Leggendo questo tutorial è possibile ricavare degli utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile sostituirlo in modo corretto.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Nuovo cuscinetto
  • Chiavi di brugola
  • Cacciaviti
  • Pinze
36

Il cuscinetto della lavatrice ha una forma standard circolare; esso è composto appositamente da un materiale molto resistente alle alte temperature per cui risulta essere quasi indeformabile. Gli inconvenienti, purtroppo capitano anche con i migliori prodotti, infatti l'azione della forza elettromotrice e l'attrito potrebbero riuscire comunque a deformarlo, ovalizzando la parte centrale. Ciò inevitabilmente si ripercuote sul funzionamento del volano che è collegato alla macchina; questa situazione genera sia rumore che malfunzionamento dell'intera struttura, collegandoci in questo modo a quanto detto nell'introduzione.

46

Il cuscinetto maggiormente sollecitato si trova sul retro, ovvero tra il motore ed il volano; esso è quello che è collegato al cestello. Anche la parte retrostante di quest'ultimo dispone di un cuscinetto, da non confondere con quello che necessita di riparazione, infatti esso si ovalizza difficilmente in quanto funge soltanto da supporto all'albero motore. Ovviamente anche in questo non vi è nulla di certo dal momento in cui spesso, oggi, vengono utilizzati materiali scadenti. Per cominciare il lavoro di sostituzione è necessario iniziare dalla parte anteriore, cioè dallo sportello dell'oblò. Da qui si può estrarre in maniera molto semplice il cestello. Dopo aver liberato la zona frontale è opportuno girare la lavatrice e agire posteriormente utilizzando chiavi a brugola, cacciaviti e pinze. Verificate di avere tutto l'occorrente prima di procedere, per evitare di dover lasciare il lavoro a metà e in un secondo momento confondervi. In alcuni modelli bisogna rimuovere anche la base alta della macchina per poter accedere sia al volano che al cuscinetto.

Continua la lettura
56

Quando si accede alla dinamo, la quale alimenta la lavatrice, è di primaria importanza saper individuare il volano per svitare il cuscinetto. Per svolgere questa operazione bisogna utilizzare un'apposita chiave che si può acquistare in qualsiasi ferramenta. La chiave deve essere composta da una catena che serve per svitare i cuscinetti di tutte le apparecchiature elettroniche, altrimenti risulta al quanto difficile con delle semplici chiavi o pinze. Dopo avere estratto il cuscinetto si può posizionare quello nuovo nella sua calettatura, con l'ausilio della medesima chiave speciale. In seguito, con la procedura inversa, si può finalmente riportare il tutto allo stato originale. A questo punto bisogna fare una prova per verificare se la lavatrice è silenziosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non vi sentite abbastanza sicuri evitate di procedere senza l'aiuto di un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire i cuscinetti dell'aspirapolvere

Casa

Come Sostituire Il Condensatore Della Lavatrice

Bricolage

Come riparare una lavatrice con carica dall'alto

Casa

Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

Bricolage

Come Inserire I Cuscinetti A Sfere

Materiali e Attrezzi

Come ingrassare i cuscinetti di un motore

Casa

Come svuotare il cestello se la lavatrice si blocca

Casa

Come riciclare una vecchia lavatrice

Casa

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

La parte che più facilmente si può danneggiare in una lavatrice, è la guarnizione dell'oblò.
Ciò accade, non chiudendo bene lo sportello cosicché l ...
Casa

Come livellare la lavatrice