tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cassette di risciacquo ad incasso rappresentano la versione più moderna tra gli ultimi ritrovati in fatto di impianti per bagno. Esse possono vantare moltissime installazioni in ormai ogni parte del mondo e si fanno preferire alle altre forme di impianti-bagno per la grande affidabilità e la raffinatezza estetica che sono in grado di garantire. In taluni casi, tuttavia, causa usura o scorretto funzionamento, si rende necessaria la sostituzione di alcune importanti parti contenute nella vaschetta. Nello specifico, vogliamo ora spiegarvi come sostituire il galleggiante nella vaschetta ad incasso per wc.

26

Occorrente

  • Cacciavite a stella, pinze, nuovo galleggiante.
36

Eccoci quindi giunti alla sostituzione del galleggiante di una cassetta interna di un water. Per prima cosa si rende necessario togliere la placca esterna del wc ad incasso. L'operazione si effettua facendo leva con entrambe le mani sulle parti esterne per poi spingere verso l'alto. La placca si sgancerà da sola. Per rimuovere invece la placca interna, occorre munirsi di un cacciavite a stella e agire sulle viti che la fissano, avendo poi cura di sfilare anche quel piccolo pezzo di plastica situato nel mezzo e che funge da leva. Tolto anche quest'ultimo impedimento, la placca potrà essere estratta definitivamente.

46

Una volta eliminate le due placche, quella esterna e quella interna, noterete la presenza di due supporti laterali. Occorrerà togliere anche questi, girandoli con la mano verso sinistra. A questo punto risulterà molto facile sfilare il supporto di protezione che si trova sopra alla vaschetta ad incasso. Rubinetto, flessibile e galleggiante appariranno ora davanti a voi. Per togliere il galleggiante usurato occorre chiudere la valvola che fa capo al rubinetto. Smontate ora il galleggiante: utilizzando una pinza, svitate il tappo del galleggiante e toglietelo. Poi togliete anche la leva centrale. Ora vi accorgerete che è possibile sfilare il galleggiante dal suo apposito spazio senza alcun impedimento.

Continua la lettura
56

Il vecchio galleggiante, quello che non funziona più nel modo corretto, è stato ora eliminato. Occorre adesso montare quello nuovo. Inserire il nuovo galleggiante nel suo spazio e ricollegarlo al tappo. Riavvitate il tappo sulla parte iniziale del tubo. Reinserite poi il supporto centrale con la leva. Ricordatevi che tale supporto centrale è provvisto alle estremità di alcuni perni che dovranno andare perfettamente ad incastrarsi nella loro posizione originaria. Adesso occorrerà aprire di nuovo il rubinetto precedentemente chiuso, girando la manopola verso sinistra e attendere che la cassetta si riempia nuovamente di acqua. Poi rimettete al loro posto le due placche tolte in precedenza, sia quella interna (riavvitando tutte le viti), sia quella più esterna, incastrandola alla parete. Ecco il modo più semplice per sostituire il galleggiante nella vaschetta ad incasso per wc.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di togliere il galleggiante usurato, ricordatevi di chiudere la valvola che fa capo al rubinetto contenuto all'interno della vaschetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare il galleggiante del wc

Casa

Come riparare lo scarico del bagno

Casa

Come regolare il galleggiante di un wc

Casa

Come riparare uno sciacquone

Casa

Come sistemare la cassetta scarico wc

Casa

Come sostituire un sifone

Casa

Come sostituire il galleggiante di una cassetta wc

Casa

Come riparare le perdite d'acqua