Come sostituire il manico di una cazzuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cazzuola è un attrezzo indispensabile per lavori di muratura e viene utilizzata principalmente per spalmare la malta su mattoni, per distribuire l'intonaco sulle murature e per miscelare e impastare materiali vari. La forma tipica è quella di una spatola triangolare con un manico di legno che si erge su un supporto fuso direttamente alla base. All'apice di questa sporgenza è collegato il manico di legno che è soggetto a sfilarsi o a deteriorarsi in caso di utilizzo frequente. La soluzione in questo caso è sostituirlo acquistandolo nuovo. La punta delle cazzuole possono assumere diverse forme sia in base all'utilizzo che al materiale da lavorare; le più comuni sono: trapezoidale, a punta, piatta e quadra. Successivamente vedremo come sostituire il manico di una cazzuola.

25

Occorrente

  • Manico di legno o plastica per cazzuola
  • Trapano elettrico con punta elicoidale
  • Pezzo di legno tondo
  • Cannello a gas per saldature
35

Le cazzuole disponibili in commercio hanno per l'80% un manico di legno o di plastica rigida inserito ad incastro, mentre altre contengono delle viti di bloccaggio sulla superficie che si innestano direttamente nel supporto di sostegno dell'attrezzo. In questo caso la sostituzione del manico non richiede capacità particolari e avviene in modo semplice in quanto basta svitare le viti, posizionare il nuovo manico e avvitando nuovamente le viti di bloccaggio.

45

Per quanto riguarda il manico ad incastro, la sostituzione avviene in modo diverso. Quelli originali in dotazione alla cazzuola e quelli acquistati ex novo, vengono fissati al supporto semplicemente ad incastro. Fino a qui potrebbe risultare un'operazione semplice e alla portata di tutti; ma per risultare efficace ed evitare che il manico non si sfili durante l'utilizzo bisogna adottare un piccolo accorgimento di successo che assicura una buona tenuta del manico. L'operazione consiste nel riscaldare con un cannello a gas (o scaldatore a gas) il supporto in metallo, facendolo quasi diventare rovente, dopodiché si inserisce il manico picchiettandolo con un martello fino a portarlo in sede. L'operazione consente di ottenere una calettatura a caldo nel manico di legno che si sagoma perfettamente con il supporto in metallo, attanagliandolo come una vera e propria morsa.

Continua la lettura
55

Per alcuni modelli di cazzuola obsoleti, dei quali non è facile reperire i manici, bisogna affidarsi a metodi "fai da te" per assicurare il riutilizzo dell'attrezzo. È possibile, ad esempio, procurarsi un manico di scopa in legno, tagliarlo ricavando un pezzo di lunghezza media di 10/15 cm, forarlo al centro sul lato lungo con una punta di un trapano e fissarlo a caldo come descritto precedentemente. Questi metodi casalinghi non assicurano certamente una longevità considerevole dell'oggetto riparato ma sicuramente possono tornare utili in caso di necessità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Aprire Una Parete In Vetrocemento E Iniziare La Posa

Casa

Come Fare Alcune Riparazioni Sui Muretti

Casa

Come sostituire una tegola

Bricolage

Come sostituire il manico di un martello

Casa

Come sostituire l'impugnatura di un'ascia

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un manico di scopa

Altri Hobby

Come costruire un capotasto per chitarra

Bricolage

Come Richiudere Le Tracce sul muro per gli impianti elettrici