Come sostituire il para spruzzi con il mosaico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ognuno sicuramente sa, nelle cucine è necessario creare una protezione per l'area che si trova accanto al lavello e ai fuochi, per evitare di bagnare e sporcare il muro. Presso i rivenditori di mobili si possono acquistare appositi pannelli (o alzate) para spruzzi, ma la soluzione più pratica è certamente quella di rivestire semplicemente la parete da proteggere diverse file di piastrelle: decorative e facili da lavare. Se state ristrutturando la vostra cucina e avete deciso di sostituire le normali mattonelle situate dietro a fornelli e vasche con un grazioso ed elegante mosaico, allora questo tutorial fa al caso vostro.
Vediamo dunque, con questa guida, come sostituire il para spruzzi con il mosaico.

27

Occorrente

  • Mattonelle a mosaico
  • Malta
  • Spatole
37

Se disponete della giusta quantità di pazienza ed di un minimo di dimestichezza con questo genere di lavori, riuscirete sicuramente a sostituire il para spruzzo con il mosaico senza troppa fatica. Infatti non dovrete necessariamente essere degli esperti professionisti, poiché nei grossi centri per il bricolage potrete trovare delle ampie piastrelle composte da piccole tessere a mosaico, sia in tinta unita che con svariate tipologie di disegni. In cucina, la parte soggetta al rivestimento e generalmente quella posa accanto al piano cottura, al lavandino e al piano di lavoro, mentre le restati aree sono solitamente tinteggiate.

47

Se la zona di muro da rivestire è ricoperta da vecchie piastrelle, dovete rimuoverle procurandovi dal ferramenta gli attrezzi adeguati, eliminando anche eventuali tracce di cemento (se temete di non riuscire ad eseguire questo genere di operazione, chiedete l'aiuto di un operaio). Accertatevi quindi che la parte da coprire sia ben liscia e asciutta e prendete bene le misure di tale area; nel negozio per Bricolage acquistate la giusta quantità di piastrelle a mosaico, stabilendone a piacere colore e disegno, ma ovviamente è sempre bene tenere conto della tinta delle restanti pareti e/o dei complementi della cucina.

Continua la lettura
57

Per sostituire il para spruzzi con il mosaico munitevi anche dell'apposito collante a presa rapida da stendere con una spatola dentellata. Sistemate poi le mattonelle a mosaico premendole bene, quindi lasciate essiccare perfettamente la colla. Provvedete eventualmente a riempire le fughe (alcune piastrelle ne sono già provviste) con l'apposita malta da distribuire con una sottile spatolina, poi eliminate subito le eccedenze con un panno umido. Lasciate passare circa 10/12 ore e trascorso il tempo necessario, passate uno straccio bagnato e strizzato sul vostro mosaico, quindi asciugatelo lucidandolo bene: la vostra opera adesso è finalmente terminata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Bricolage

Come fare un sottopentola con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come posare un mosaico sul top della cucina

Bricolage

Come decorare una parete con il mosaico

Bricolage

Come decorare un vassoio con un mosaico

Casa

Come decorare un camino con il mosaico

Bricolage

Come fare un quadro con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolino con il mosaico