Come sostituire il relè di avviamento del frigorifero

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se il vostro frigorifero, di punto in bianco, ha smesso di funzionare e di raffreddare come si deve, svariate possono essere le cause, più o meno gravi. Tuttavia, uno dei fattori più frequenti di malfunzionamento di un frigorifero risiede in una piccola componente chiamata "relè di avviamento". Spesso, sostituire solo questa basta a far tornare in funzione il proprio frigorifero, e se lo si fa in autonomia può risultare anche più economico e veloce, senza dover attendere tempi biblici dai centri assistenza spendendo anche moltissimo per una piccola banalità. Andiamo dunque a vedere come sostituire il relè di avviamento del vostro frigorifero.

26

Individuare il relè di avviamento

Il relè che cercate si trova vicino al compressore (a seconda dei modelli la sistemazione potrebbe variare, quindi se ne avete modo vi consigliamo di aiutarvi con il manuale del vostro frigorifero, ma in ogni caso sarà molto facile individuare questa piccola "scatoletta" presente in genere sul retro in basso di ogni frigorifero). Il compito del relè di avviamento è proprio quello di dare l'input di avviamento al compressore, che sarà poi responsabile di portare in circolo il liquido refrigerante e quindi far funzionare correttamente il frigorifero. Per meglio farvi comprendere il suo funzionamento, vi riportiamo un link ad un video molto interessante che spiega cos'è e a cosa serve un relè di avviamento.

36

Rimuovere il relè rotto

Una volta individuato il relè, dovreste procurarvene uno identico, o quantomeno compatibile.
Aiutandovi anche in questa fase con il manuale di istruzioni e un po' di intuito, individuate se il compressore del vostro frigorifero utilizza un condensatore: in questo caso, dovrete accertarvi che sia completamente scarico e privo di elettricità accumulata, per lavorare in totale sicurezza. Per fare ciò, a frigo spento e rigorosamente staccato dalla corrente elettrica, connettete per alcuni secondi un dispositivo ai terminali del condensatore, come un voltometro o una lampadina, così da far fuoriuscire completamente tutta l'elettricità residua.
Ora, lasciando sempre il frigorifero staccato dalla corrente, potrete procedere a rimuovere il relè rotto staccando i fili che lo collegano al compressore (di solito sono 2 fili entrata e 2 fili in uscita). Una volta rimosso il relè, potrete portarlo con voi in un negozio che venda materiale elettrico o ricambi per elettrodomestici ed acquistare il nuovo. Fate attenzione a tutte le caratteristiche del vecchio relè per scegliere un modello quanto più compatibile possibile.

Continua la lettura
46

Montare il nuovo relè di avviamento

Una volta che avrete smontato il vecchio relè e vi sarete procurati il nuovo, non vi resterà altro da fare che montarlo. Sarà molto semplice, vi basterà rimetterlo nella stessa posizione dove era situato il vecchio ed effettuare dei nuovi "agganci" con i fili: fate attenzione a non invertire le polarità! Una volta sistemato il nuovo relè, dovrete fare la prova del nove: riattaccate la spina e riaccendete il frigorifero. Attendete qualche minuto: se il frigorifero inizierà a raffreddare la vostra operazione sarà andata a buon fine e vi sentirete molto, molto soddisfatti. Altrimenti, assodato di non aver fatto errori, probabilmente il problema non era il relè e se non riuscite ad individuare il vero problema, chiamate un tecnico. Buona lavoro e... Buona fortuna!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Praticate ogni manovra in completa sicurezza: il frigorifero deve essere staccato dalla corrente ed il condensatore completamente scarico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un distributore automatico

Casa

Come costruire una luce psichedelica

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce di emergenza

Materiali e Attrezzi

Come controllare una fotocellula

Bricolage

Come illuminare un presepe

Casa

Come scegliere i rilevatori antincendio

Altri Hobby

Come aggiungere effetti luminosi al presepe

Giardinaggio

Come annaffiare le piante in vostra assenza