Come sostituire il rivestimento alla parte esterna del condizionatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La maggior parte delle abitazioni al giorno d'oggi sono dotate di uno o più impianti di raffreddamento dell'aria, noti con il nome di condizionatori. Questi sono composti principalmente da due parti, una localizzata all'interno della casa e una posizionata esternamente. Le due unità del condizionatore sono collegate tra loro tramite due tubi, dentro i quali viaggia il gas di raffreddamento. Nella parte esterna, I tubi sono rivestiti da una guaina isolante che ha la funzione di evitare la dispersione del calore. La guaina è sottoposta agli sbalzi di temperatura, sole d'estate e intemperie durante l'inverno, pertanto può deteriorarsi e rompersi. Se avete la necessità di sostituire questo rivestimento, continuate a leggere la guida e passo dopo passo riuscirete nell'impresa da soli, senza la necessità di dover contattare il tecnico. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Tubo in plastica isolato
  • Cesoie o seghetto
  • Nastro adesivo "americano" multiuso
36

Prima di iniziare con la manutenzione spegnete l'interruttore dedicato ai condizionatori posizionato sul quadro elettrico, oppure staccate direttamente l'interruttore generale. Per poter sostituire la guaina dovrete prima di tutto pulire accuratamente il tubo esterno del condizionatore, affinché togliate la parte danneggiata che tende a restare appiccicata. Per procedere dovrete acquistare presso un qualunque ferramenta, o da chi vende ricambi per impianti di condizionamento, il tubo in plastica con rivestimento isolante. Tagliatelo della lunghezza necessaria per coprire la porzione di tubo danneggiata.

46

Considerate che non potete assolutamente staccare il tubo di rame, onde evitare di far fuoriuscire il gas. Tagliate il tubo in plastica lungo tutta la lunghezza servendovi di un paio di cesoie o di un seghetto, poiché è molto resistente, dopodiché allargate il tubo partendo dal taglio fatto in una delle estremità e fate entrare il tubo in rame della parte esterna del condizionatore. Pian piano distendete il tubo in plastica lungo quello di rame in modo che lo copra per intero.

Continua la lettura
56

Quando avrete coperto tutto il tubo in rame con quello in plastica, iniziando dalla parte attaccata al condizionatore, avvolgete su tutto il tubo del nastro adesivo multiuso per tenere fermo ed isolato anche il tubo. Cercate però di stringere bene e coprite le due estremità del tubo in modo da non far passare aria verso l'interno. Fate molta attenzione se per l'intervento avete la necessità di utilizzare una scala. Accendete il condizionatore e verificate di aver eseguito correttamente la sostituzione. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eseguite la manutenzione quando siete soli in casa e procedete seguendo tutte le norme di sicurezza del caso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Casa

Come montare un condizionatore a parete

Casa

Come calcolare la potenza di un condizionatore

Casa

Come pulire il compressore del condizionatore d'aria

Casa

Come scegliere il giusto climatizzatore per la casa

Casa

Come riparare il condizionatore che perde acqua

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

5 consigli per manutenere i condizionatori