Come sostituire il rubinetto della vasca da bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di dover affrontare riparazioni in casa. Tuttavia le più frequenti riguardano la sistemazione di alcuni complementi importanti del bagno e della cucina. Infatti, per il continuo uso, gli accessori come rubinetti, vasche, e lavandini sono sempre soggetti a guasti. Sostituire il rubinetto della vasca da bagno, non è un processo così complicato. Molte volte ci rivolgiamo direttamente all'idraulico, pagando anche cifre alte, per piccoli lavori che in fin dei conti possiamo fare benissimo da noi. In questa guida verrà illustrato il procedimento per montare un rubinetto nuovo alla vostra vasca da bagno, senza dover ricorrere in nessun aiuto.

26

Occorrente

  • Rubinetto nuovo
  • Chiave a pappagallo
36

Smontare il vecchio rubinetto

La prima cosa da fare prima di iniziare la riparazione è quella di procurarsi l'occorrente, quindi assicuratevi di avere a portata di mano: una chiave a pappagallo e un rubinetto nuovo. In seguito, chiudere l'acqua dal rubinetto generale situata in prossimità del contatore. A questo punto aprite i rubinetti della vasca da bagno (in questo modo l'acqua che rimane in pressione, esce fuori). Ora prendete in mano la chiave a pappagallo e svitate accuratamente i dadi che tengono il rubinetto da sostituire. Infine, aspettate che tutta l'acqua rimasta in questi ultimi fuoriesca. Svitate anche le ghiere.

46

Montare gli eccentrici

Dopo che è uscita tutta l'acqua stagnante, prendete un panno asciutto ed asciugate con attenzione i tubi. Adesso dovrete procurarvi il nuovo rubinetto, la soluzione migliore è quello di portare al rivenditore, il vecchio come campione, ricevendone così un altro uguale. Adesso dovete smontare gli "eccentrici" e montare quelli nuovi, guarniti con la canapa o il teflon. Importante è non eccedere con questi materiali perché ciò può provocare eventuali perdite dal lavandino. Ricordate che gli eccentrici vanno avvitati con un massimo di sei giri, perché devono lasciare abbastanza spazio per il nuovo rubinetto della vostra vasca da bagno.

Continua la lettura
56

Installare il nuovo rubinetto

Dopo aver posizionato gli eccentrici, dovete montare le due guarnizioni (già in dotazione con il nuovo gruppo) dentro i dadi, inserendo le nuove ghiere cromate. Avvitateli inizialmente con le mani e poi stringeteli per bene con la chiave a pappagallo, utilizzando sempre un po' di stoffa. Non bisogna stringere troppo. A questo punto avete sostituito il vostro rubinetto della vasca da bagno! Quindi, riaprite l'acqua dal rubinetto centrale e controllate se tutto procede per il verso giusto. Le perdite possono esser dovute ad una stretta poco forte o ad un eccessivo uso della canapa, in questo caso dovete ripetere tutto il lavoro nuovamente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliato porre uno straccio vecchio sui dadi prima di svitarli, in questo modo eviterete di rovinare la loro cromatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come sostituire il rubinetto della doccia

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come cambiare il rubinetto

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore

Bricolage

Come montare un miscelatore al lavello da cucina

Casa

Come sostituire un rubinetto orizzontale