Come sostituire il telo del gazebo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se nel nostro giardino abbiamo un gazebo la cui copertura è composta da un telo, ed intendiamo sostituirlo perché ingiallito dal sole, sporco e rotto, ci sono alcune linee guida ben precise da seguire, per evitare di riposizionarne uno che non si rivela più funzionale, e soprattutto non esteticamente corretto. A tale proposito vediamo dunque, come sostituire correttamente il telo del nostro gazebo.

24

Il telo di un gazebo, viene ancorato ai 4 lati della struttura a mezzo di apposite viti con una testa a forma di fungo che vanno ad alloggiare su degli anelli, e servono ad evitare che la parte forata si possa strappare. Al centro del gazebo invece troviamo un supporto ligneo di forma piramidale, su cui si appoggia la parte centrale del telo, per ottenerne la stessa sagoma.

34

Nella foto annessa a questo passo, si può notare la vite con la testa a forma di fungo accennata in precedenza. La testa stessa, da come si evince dal primo piano, non ha uno spacco e nemmeno la forma a stella, bensì un piccolo foro di forma esagonale, per cui è necessario utilizzare l'apposita chiave, che abbiamo ricevuto in dotazione all'atto dell'acquisto del kit di montaggio del gazebo. Se tuttavia l'abbiamo persa o non ci ricordiamo dove è conservata, in genere nella cassetta degli attrezzi si può facilmente individuare, per la sua caratteristica forma ad elle. In caso contrario, in un negozio di ferramenta a poco più di due euro, se ne trovano di diverse misure. Per iniziare il lavoro di sostituzione del telo, allentiamo quindi in modo uniforme le 4 viti, dopodichè sganciamo la parte piramidale, per evitare che una volta svitate completamente le suddette viti, il peso possa farlo perforare proprio al centro. Il supporto in questo caso essendo di legno, va svitato, rendendo quindi l'apice del gazebo piatto, e senza correre il rischio della bucatura.

Continua la lettura
44

A questo punto, possiamo procedere tranquillamente a svitare le 4 viti, e finalmente rimuovere il vecchio telo per posizionare quello nuovo. Per questa operazione, lo si stende perfettamente, sempre tenendo il supporto centrale svitato, dopodichè si centrano i fori sui 4 lati, e si infilano le viti avvitandole per un paio di giri con le mani. Successivamente si innalza la piramide centrale, che ci consente poi alla fine di stendere del tutto il telo, avvitandolo definitivamente, ed ottenendo la caratteristica forma piramidale del gazebo, quindi molto ben tesa, proprio come lo era prima di questo lavoro di sostituzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gazebo quadrato

Bricolage

Come montare un gazebo

Materiali e Attrezzi

Come fissare i pali di legno nel terreno

Bricolage

Come costruire un mini gazebo con foglie di palma

Bricolage

Come montare un gazebo confezionato

Altri Hobby

Come costruire un gazebo sulla spiaggia

Giardinaggio

Come realizzare un gazebo smontabile

Bricolage

Come fare un gazebo in legno

Giardinaggio

Come costruire un gazebo con il bambù

Casa

Come fare una zanzariera baldacchino