Come sostituire il telo della tenda da sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La tenda da sole è un modo per poter schermare i raggi solari, soprattutto durante la stagione estiva quando le temperature aumentano e si deve cercare di mantenere la casa fresca. Ogni tanto capita che il telo si deteriora per la continua esposizione agli agenti atmosferici. Se la struttura di sostegno della tenda da sole è ancora in buone condizioni si può sostituire il vecchio telo con uno nuovo, basta un po' di buona volontà. Leggendo attentamente questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come effettuare questo lavoro.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scala
  • Cacciavite a croce
37

All'inizio è opportuno posizionare tutto l'occorrente sul balcone, poi con molta prudenza si comincia il lavoro. Successivamente bisogna srotolare la tenda da sole fino a quando i bracci non sono completamente distesi e il telo non è del tutto spiegato. A questo punto occorre rimuovere i tappi di finitura del terminale; è consigliabile utilizzare la scala per i punti più alti. Poi, con il cacciavite a croce si devono svitare le viti che bloccano il telo e la mantovana.

47

Bisogna poi rimuovere i bulloni che fissano i bracci al terminale; è consigliabile metterli in una bustina per non perdere nessun elemento. Generalmente i bracci sono collegati al terminale con delle boccole in ottone; queste ultime sono molto importanti in quanto su di esse viene concentrato un forte attrito dovuto alla spinta del braccio stesso. È fondamentale quindi controllare lo stato di usura per decidere se è il caso di comprare dei nuovi pezzi. Adesso si deve sfilare la mantovana dal terminale e poi quest'ultimo dal telo.

Continua la lettura
57

Ora bisogna arrotolare il telo sul rullo fino a quando non è completamente avvolto. Dopo questa operazione si deve controllare il meccanismo che blocca il rullo alla piastra della tenda da sole dal lato opposto all'argano, cioè il perno tondo. Nella maggior parte dei casi esso viene bloccato con una semplice vite; una volta svitata si fa uscire il rullo dalla sua sede. Dopo la rimozione della vite bisogna togliere il rullo e metterlo a terra; per completare questa fase del lavoro è consigliabile l'aiuto di un'altra persona.

67

Ora si può facilmente sfilare il telo; si deve pulire bene ogni elemento della tenda da sole e controllare che i tasselli che la fissano sono ben stretti. A questo punto si può montare il nuovo telo sulla struttura, ripetendo tutti i passaggi che sono stati fatti in precedenza. Bisogna salire sulla scala e con l'aiuto di un'altra persona si deve riposizionare il rullo ed agganciarlo. Adesso è opportuno distendere il nuovo telo con l'argano per controllarne il suo funzionamento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi aiutare da qualcuno mentre siete sulla scala.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come automatizzare una tenda da sole

Bricolage

Come creare un teatrino pieghevole

Bricolage

Come Montare Una Tenda Da Esterno

Con l'avvicinarsi della primavera, aumentano le temperature e nasce l'esigenza di difendersi dall'ingresso dei raggi del sole in casa.
La soluzione migliore ...
Casa

Come sostituire il tessuto di una tenda a rullo

Casa

Come appendere una mantovana

Bricolage

Come fare una tenda con la mantovana

Casa

Come realizzare tende a rullo

Cucito

Come dare colore ad un tendaggio chiaro

Casa

Come motorizzare una tenda da sole

Bricolage

Come sostituire il telo di una sedia a sdraio