Come sostituire il tubo della cappa in cucina

1/7 – Introduzione

Come accade per tutti gli elettrodomestici, anche la cappa necessita di cure e operazioni di manutenzione volte a mantenerla sempre funzionante e duratura nel tempo. Tuttavia, l’usura e il tempo possono provocare il deterioramento di alcune componenti, rendendo così necessaria la loro sostituzione: è il caso, per esempio, del filtro e del tubo aspirante. Cambiare il filtro è un’operazione piuttosto semplice, che chiunque può effettuare senza particolari competenze; invece, per quanto concerne il tubo è necessario prestare un po’ più di attenzione, in quanto la procedura risulta leggermente più complessa. Ad ogni modo, utilizzando i giusti strumenti e con un po’ di manualità si può riuscire in questo intento. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come sostituire il tubo della cappa in cucina.

2/7 Occorrente

  • Tubo vecchio
  • Seghetto
  • Ancoraggi
  • Adattatori
  • Tubo nuovo

3/7

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di smontare il tubo già presente: questa operazione è importante in quanto consente di capire esattamente quelle che sono le dimensioni del tubo, così da poterne acquistare uno identico, oppure di provvedere al montaggio di eventuali adattatori. Per smontare in tubo occorre partire dal punto in cui esso è fissato al muso: a volte è semplicemente incastrato, quindi basterà esercitare solo un po’ di forza per rimuoverlo; in altri casi, invece, può essere fissato alla parete mediante degli ancoraggi, che andranno rimossi con uno svitatore o con delle pinze. Lo stesso discorso vale per quanto riguarda la pante che, invece, è ancorata alla cappa.

4/7

Ora che abbiamo a disposizione il vecchio tubo, possiamo recarci con esso, o con le misure corrette, presso un rivenditore di elettrodomestici per acquistarne uno nuovo. È bene sapere che non sempre si può trovare un tubo identico per forma e dimensioni, pertanto si dovrà provvedere all’acquisto di eventuali adattatori e di un seghetto che consenta di tagliare le parti eccedenti. Tenete conto del fatto che le varie componenti possono essere solamente 2 se la distanza tra la cappa e il muro è breve, mentre se questa distanza è molto ampia saranno necessarie più parti.

5/7

Passiamo ora al montaggio vero e proprio: anche in questo caso bisogna partire dal muro, andando a incastrare o a fissare, qualora fosse necessario mediante un adattatore o degli ancoraggi, la prima componente del tubo. Successivamente, partendo dalla cappa, si andranno ad incastrare tra loro, uno dentro l’altro, le altre parti del tubo: è importante procedere in questa direzione, in quanto la pressione dell’aria, in questo modo, va verso lo scarico e non in direzione della cucina. Ed ecco che, in pochi passaggi, avete completato il vostro lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Procedete nell’incastro dei tubi partendo dalla cappa.
Riproduzione riservata