Come sostituire la carrucola della serranda

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Sostituire la carrucola della serranda, meglio nota come avvolgibile o tapparella, è qualcosa di più semplice di quanto si possa pensare. Nei negozi o nei garage, oggi come oggi, si usano sempre di più le serrande elettriche, che necessitano dell'intervento di un tecnico specializzato per essere riparate. In questo contesto ci occuperemo delle classiche serrande basate su carrucole a molla. L'intervento di sostituzione di questo genere di serranda richiede una buona manualità e molta attenzione, per evitare pericolosi incidenti. In questa breve guida andremo a descrivere la procedura di sostituzione di una carrucola della serranda nel caso più semplice possibile. Consideriamo, quindi, che la corda, la rondellina superiore per lo scorrimento e le fasce della serranda siano integre e non necessitino di sostituzione.

26

Estrazione della carrucola

La prima operazione da eseguire consiste nel far scorrere la corda in modo tale che l'avvolgibile sia completamente abbassato. A questo punto è necessario svitare le due viti che fissano la placca posizionata sul muro, all'interno del quale è situata la carrucola. Così, può essere estratta quest'ultima. Successivamente sfilate la corda dal piccolo perno della carrucola. In seguito prendete il nuovo pezzo acquistato e fate scorrere la corda nella fessura della placca dall'esterno verso l'interno.

36

Caricamento della carrucola

In questa fase siamo arrivati al punto in cui è fondamentale procedere con estrema cautela. Infatti, la carrucola deve essere "caricata". Mantenendo la placca con la mano sinistra contro di sé, con la mano destra fate girare la ruota in senso orario, in modo che funga da molla per il riavvolgimento della corda intorno a questa nel momento che si andrà a sollevare la serranda. Attenzione a come si compie quest'operazione, in quanto, se dovesse sfuggirci di mano, è possibile provocarsi una lesione da taglio. Quando si percepisce che la tensione è giunta al punto massimo significa che la carrucola è pronta e si può riagganciare la corda in corrispondenza del perno.

Continua la lettura
46

Riposizionamento della carrucola

Una volta accertato che la corda è tesa al punto giusto inserite di nuovo la carrucola all'interno dell'apposito alloggiamento, fissando le viti in un primo momento solo parzialmente. È consigliato effettuare una prima prova, alzando e abbassando la serranda, per comprendere se la riparazione è avvenuta nel giusto modo. Se la corda non scorre abbastanza può essere causato da due motivi. La molla non è stata caricata al massimo e necessita di ripetere la procedura prima illustrata. Oppure la corda potrebbe essere non tesa nella maniera opportuna. In quest'ultimo caso si consiglia di tagliarla di 1-2 centimetri, di eseguire un nuovo foro e di fissarla nuovamente. A questo punto l'operazione dovrebbe essere stata effettuata in modo corretto e le viti possono essere fissate al muro in modo saldo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nell'acquisto della nuova carrucola si consiglia di portare con sè la vecchia da sostituire, poiché le dimensioni della placca e del foro nel muro possono essere differenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare una striscia di pvc nella serranda

Casa

Come smontare una serranda

Casa

Come riparare la serranda di una finestra

Casa

Come rendere silenziose le guide per le tende

Bricolage

Come realizzare un condizionatore con materiali di recupero

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Casa

Come riparare una tapparella

Bricolage

Come costruire un letto a parete