Come sostituire la cerniera della finestra

  • 19 06 2017

1/4 – Introduzione

La maggior parte delle cerniere delle finestre sono abbastanza facili da sostituire, di fatti è sufficiente svitare alcune viti per la rimozione, mentre per il fissaggio di allineare le nuove cerniere tramite viti di riparazione. In alcuni casi, se la finestra non è al piano terra, saranno necessarie per la sostituzione della cerniera due persone, una per sostenere la finestra e l’altra per fissare il battente al telaio della finestra stessa. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come sostituire la cerniera della finestra.

2/4 – Scegliere la nuova cerniera

Ricordate che in commercio le cerniere non sono standard per tutte le finestre, ma esistono vari modelli: cerniere per finestra standard in PVC 4; cerniere “easy clean”; cerniere UPVC e cerniere slimline. Per prima cosa, misurate la lunghezza della cerniera che dovete sostituire dall’angolo superiore della finestra alla fine della barra lunga. La cerniera che andrà a sostituire quella rotta dovrà andare incontro al formato originale, anche se, non è essenziale che sia esattamente la stessa (la differenza dovrà essere poca). La larghezza della cerniera, rispetto alla lunghezza è più comune per tutte le finestre, di solito è 17- 18 millimetri, ma qualora la vostra cerniera sarà di 15-16 millimetri, dovrete acquistare una cerniera versione slim-line.

3/4 – Rimuovere le viti

Innanzitutto pur nonostante il difetto sia causato solo da una cerniera, bisognerà sostituirle entrambe. L’altezza standard delle finestre è di 13 millimetri, ma alcuni dei vecchi infissi presentano un’altezza di 17 millimetri (le finestre in PVC, pur avendo un’altezza di 13 millimetri riescono ad adattarsi benissimo all’altezza superiore dei vecchi infissi). Per rimuovere la vecchia cerniera dovrete prendere in considerazione le tre viti che di norma fissano la cerniera al telaio e altre tre che tengono unita la cerniera al telaio esterno. Rimuovete ogni vite (se il telaio è di grandi dimensioni è necessario contribuire a sostenere la fascia durante la rimozione delle viti).

4/4 – Montare la nuova cerniera

La nuova cerniera dovrà essere posizionata contro l’angolo superiore del telaio. Entrambi i telai (esterno ed interno), richiedono lo stesso procedimento per il montaggio della nuova cerniera. Disponete la parte superiore della cerniera vicino alla parte superiore del telaio e fissate con due viti. Una volta che la cerniera è stata sostituita, è necessario verificare se la finestra oltre ad essere nella giusta posizione, si chiude correttamente. Potrebbe essere necessario modificare la posizione della cerniera leggermente più in alto o più in basso per ottenere un corretto posizionamento.

Riproduzione riservata