Come Sostituire la cinghia della lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra gli elettrodomestici presenti solitamente in casa, fra i più importanti vi è sicuramente la lavatrice. Perfetta aiutante di tutte le donne italiane nella gestione del bucato, quando viene messa fuori gioco da un guasto di qualsiasi genere, è facile preoccuparsi del fatto che il problema in questione sia di grave entità, e non ci sia alternativa a quella di chiamare il tecnico. Tramite una semplice analisi della situazione, utilizzando i consigli presenti in questa guida, vedremo però come evitare di spendere i soldi per l'intervento del tecnico, riconoscendo quello che è uno dei problemi più comuni inerenti le lavatrici, ovvero la rottura della cinghia. In pochi e semplici passi, spiegheremo quindi come sostituire nel modo corretto questo pezzo, senza ricorrere ad un aiuto esterno.

25

Occorrente

  • Una cinghia per il modello di lavatrice
  • Una chiave da 7 millimetri
35

La prima cosa che dovremo fare per capire se si tratta veramente di un problema relativo alla cinghia, è mettere in funzione la lavatrice. Se nonostante il rumore del motore, il cestello interno non gira, vorrà dire che il problema riguarda effettivamente la cinghia. Prima di tutto stacchiamo la spina dalla presa, e spostiamo la lavatrice dalla parete quanto basta per accedere alla parte posteriore. Non occorre staccare i tubi di carico e scarico acqua; essi infatti sono abbastanza lunghi per permetterci di spostare la lavatrice quanto basta per potere smontare il pannello posteriore senza alcuna difficoltà.

45

Smontiamo il pannello posteriore usando il giravite o la chiave da 7. Presa visione del pannello posteriore, ci si può accorgere che la cinghia non ha subito alcun danno, e si è semplicemente staccata; nel caso invece fosse veramente rotta, ciò che bisogna fare, e portarla come campione da un venditore di appositi pezzi di ricambio, o in alternativa, ci si può appuntare la marca e il modello della lavatrice e chiedere il pezzo sostitutivo, che è il più delle volte di facile reperibilità.

Continua la lettura
55

Entrati in possesso del pezzo di ricambio, facciamo passare la cinghia nuova attorno alla puleggia piccola del motore; fatto ciò, con la mano sinistra teniamo la cinghia in modo che entri leggermente nella puleggia grande, e contemporaneamente, con la mano destra giriamo la puleggia. Come potremo notare, la cinghia si adagerà perfettamente alla puleggia senza avere azionato alcun tendicinghia. Adesso non ci resta che riposizionare il pannello, e rimettere al proprio posto la lavatrice. Ecco dunque come risolvere in breve tempo, e a costo zero, un guasto che prima di aver letto questa guida, ci avrebbe causato non pochi pensieri!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come riparare la resistenza magnetica della cyclette

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle

Bricolage

Come cambiare la corda della serranda

Bricolage

Come sostituire la cinghia del videoregistratore

Casa

Come sostituire la cinghia di trasmissione e i carboncini del battitappeto elettrico

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella