Come sostituire la cinghia delle tapparelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le tapparelle con il tempo tendono ad usurarsi, sopratutto se non viene fatta una manutenzione adeguata. In particolare, è molto comune che la cinghia delle tapparelle possa danneggiarsi o peggio ancora rompersi. Fortunatamente la sostituzione della cinghia è piuttosto semplce, basta avere un po' di pazienza e gli strumenti adeguati. Se non siete degli amanti del fai da te o se siete alle prime armi con i lavori manuali, questa guida si propone di spiegarvi passo dopo passo come sostituire la cinghia della vostra tapparella.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cacciavite a stella; Forbici; Cinghia sostitutiva.
36

Primo passo

La prima cosa da fare è quella di smontare il cassettone che contiene la tapparella. Con il cacciavite, svitate le viti che bloccano il vano e sfilatelo facendo attenzione a non forzarlo. Il movimento corretto è questo: sollevare verso l’alto e tirarlo a sé, in questo modo il coperchio si sfilerà dalla guide e potrete accedere al vano interno. A tapparella abbassata sciogliete il nodo che fissa la vecchia cinghia al rullo di avvolgimento e sfilate la cinghia da sostituire. Ora potete avvolgere completamente la tapparella attorno al rullo. È sufficiente girare “a mano” il rullo per farla salire. Appena avvolta bloccatela con un cacciavite o un cuneo di legno.

46

Inserire il rullo superiore

Svitate l’avvolgitore, quello in basso all'interno del muro. Al suo interno troverete una molla circolare in tensione, lasciate quindi che si scarichi lentamente (accompagnando la cinghia con la mano) e con un cacciavite svitate la piccola vite che fissa la cinghia all'avvolgitore ed estraete la vecchia cinghia. Ora potete inserire quella nuova nella fessura apposita del rullo superiore e fermarla con un bel nodo in modo che non si possa più sfilare.

Continua la lettura
56

Tagliare la cinghia

Abbassate completamente la tapparella, facendo attenzione che la cinghia si avvolga perfettamente al rullo. Questo passo è molto importante. Tagliate la cinghia a circa 20 – 25 centimetri dopo la posizione dell’avvolgitore. La lunghezza è fondamentale, una cinghia troppo lunga non sarà tesa a dovere, mentre una troppo corta non permetterà alla tapparella di scendere completamente. Prestate dunque molta attenzione, perché altrimenti sarete costretti a ripetere nuovamente il lavoro.

66

Caricare la molla

Caricate “a mano” la molla dell’avvolgitore, prestando molta attenzione e facendo in modo da non mollare la presa. Fissate, dopo averla forata, l’estremità della cinghia con l’apposita vite presente nell'avvolgitore. Ecco dunque che avete terminato il vostro lavoro. Fate delle prove per testare che la tapparella funzioni in modo ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella

Casa

Come sostituire il cintino della tapparella

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come riparare una tapparella

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come sostituire le stecche della tapparella

Bricolage

Come cambiare la corda della serranda

Casa

Come sostituire una persiana