Come sostituire la cinghia delle tapparelle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella nostra abitazione sono presenti tantissimi elementi che con il passare degli anni e con l'utilizzo tendono a degradarsi e per continuare a funzionare correttamente hanno bisogno di essere riparate. Uno di questi elementi soggetti al fenomeno dell'usura è sicuramente la cinghia che per mette alle tapparelle di salire e scendere. Quando questa cinghia inizia a sfilacciarsi è opportuno sostituirla con una nuova per evitare che i fili possano incastrarsi nel meccanismo rovinandolo. Per sostituire la cinghia potremo rivolgerci ad un tecnico esperto in questo settore per ottenere un risultato perfetto e ripristinare il funzionamento della nostra tapparella ma se vogliamo risparmiare il costo della manodopera potremmo provare a sostituire la cinghia con le nostre mani seguendo una delle moltissime guide presenti su internet. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a sostituire correttamente la cinghia delle tapparelle.

25

Occorrente

  • Cacciavite a stella; Forbici; Cinghia sostitutiva.
35

Smontaggio cassettone

La prima cosa da fare è quella di smontare il cassettone che contiene la tapparella. Con il cacciavite, svitiamo le viti che bloccano il vano e sfiliamolo facendo attenzione a non forzarlo. Il movimento corretto è questo: sollevare verso l’alto e tirarlo a sé, in questo modo il coperchio si sfilerà dalla guide e potremo accedere al vano interno. A tapparella abbassata sciogliamo il nodo che fissa la vecchia cinghia al rullo di avvolgimento e sfiliamo la cinghia da sostituire. Ora potremo avvolgere completamente la tapparella attorno al rullo, girando “a mano” il rullo per farla salire. Appena avvolta blocchiamola con un cacciavite o un cuneo di legno.

45

Smontaggio cinghia usurata

Svitiamo l’avvolgitore, quello in basso all'interno del muro. Al suo interno troveremo una molla circolare in tensione, lasciamo quindi che si scarichi lentamente (accompagnando la cinghia con la mano) e con un cacciavite svitiamo la piccola vite che fissa la cinghia all'avvolgitore ed estraiamo la vecchia cinghia. Ora potremo inserire quella nuova nella fessura apposita del rullo superiore e fermarla con un bel nodo in modo che non si possa più sfilare.

Continua la lettura
55

Sostituzione della cinghia

Abbassiamo completamente la tapparella, facendo attenzione che la cinghia si avvolga perfettamente al rullo. Tagliamo la cinghia a circa 20 – 25 centimetri dopo la posizione dell'avvolgitore. La lunghezza è fondamentale, una cinghia troppo lunga non sarà tesa a dovere, mentre una troppo corta non permetterà alla tapparella di scendere completamente. Carichiamo “a mano” la molla dell'avvolgitore, prestando molta attenzione e facendo in modo da non mollare la presa. Fissiamo, dopo averla forata, l’estremità della cinghia con l’apposita vite presente nell'avvolgitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa

Casa

Come aggiustare una tapparella

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella

Casa

Come riparare una tapparella

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Bricolage

Come cambiare la corda della serranda