Come Sostituire La Cinghia Delle Tapparelle Di Casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In casa, spesso è necessario eseguire delle operazioni di riparazione, soprattutto su quegli oggetti che vengono utilizzati molto frequentemente. Tra questi oggetti, di comune utilizzo, acquistano un ruolo preponderante le tapparelle. Infatti, queste possono richiedere, dopo numerosi anni di utilizzo, una più che necessaria sostituzione delle cinghie. A tal proposito, in questa guida verrà mostrato ed esplicato come sostituire la cinghia delle tapparelle di casa, attraverso una spiegazione quanto più semplificata e rapida.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • caccaivite o scalpello
  • cinghia nuova
37

Innanzitutto, occorre sapere che, per sostituire le cinghie della tapparella, sarà doveroso e fondamentale acquistare una nuova tapparella della misura adeguata: questa, infatti, non dovrà essere né più piccola né più grande. Dopo aver fatto ciò, si potrà procedere con l'aprire il cassonetto, aiutandosi, eventualmente, con la punta di un cacciavite o di uno scalpello, cercando comunque di fare molta attenzione. Adesso, si potrà avvolgere la tapparella sul rullo, facendolo ruotare con le mani, dopodiché si potrà inserire sotto la tapparella un fermo, in modo che non si muova, evitando in questo modo inutili pericoli o errori. Dunque, si potrà passare a togliere la vecchia corda.

47

Successivamente, facendo passare un'estremità di quella nuova attraverso i rullini della fessura alla base del cassonetto, la si dovrà portare all'interno del cassonetto, per poi inserirla nell'apposito foro. In seguito, sarà possibile realizzare un grosso nodo, in maniera tale che si blocchi nel cassonetto, quindi, alla base si dovrà svitare la mascherina e rimuovere il rullo a molla, posto a lato della finestra. Ovviamente, il tutto dovrà essere eseguito, facendo molta attenzione poiché il rullo si riavvolgerà in modo repentino e pericoloso. Ora, si potrà procedere con lo staccare la vecchia cinghia, togliendo la vite che la fissa al rullo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Dunque, si dovrà caricare a mano la molla del rullo, girandolo in senso orario fino a quando sarà possibile sentire che questa fa abbastanza resistenza. Una volta eseguito ciò, tenendo fermo il rullo in modo che non si scarichi nuovamente, si dovrà invece fissare la nuova cinghia con la vite, dopodiché si potrà procedere con il riporre nuovamente, con molta attenzione, il rullo nel suo alloggiamento ed avvitare la mascherina. A questo punto, l'attività di sostituzione si può definire conclusa. Senza particolari difficoltà e dispendi economici, si è raggiunto il proprio obbiettivo di sostituzione delle cinghie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Bricolage

Come cambiare la corda della serranda

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella

Casa

Come montare una tapparella e sostituire gli accessori

Casa

Come sostituire le aste rotte delle tapparelle in pvc

Casa

Come fissare la tapparella al rullo

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle

Casa

Come smontare una serranda

Casa

Come cambiare le tapparelle