Come sostituire la cinghia di trasmissione e i carboncini del battitappeto elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il battitappeto elettrico è un aspirapolvere specializzato per la pulizia di tappeti e moquette. Il suo funzionamento avviene essenzialmente tramite una spazzola cilindrica setolata e rotante. Non appena esso è a contatto con la superficie tessile, la strofina, alza la polvere e la cattura in un sacco asportabile. I suoi meccanismi sono azionati mediante una cinghia di trasmissione che, durante il suo movimento, potrebbe danneggiarsi insieme ai carboncini del motore. Questa guida ha lo scopo di fornire delle informazioni su come sostituire la cinghia di trasmissione e i carboncini del battitappeto elettrico. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • una spazzola
  • cinghia nuova uguale a quella eliminata
  • carboncini nuovi
  • viti e cacciavite
36

Come prima cosa aprite lo sportello dell'elettrodomestico perché dovrete sganciare la cinghia; essa costituisce il primo meccanismo che appare. A questo punto rovesciate il battitappeto in modo che potrete estrarre facilmente, dal suo incastro, la spazzola rotante. Dopo aver fatto questa operazione, date una bella pulita alla spazzola. È il momento di rimontare la spazzola rotante. Incastratela con dei perni nel punto in cui l'avete estratta prima. Successivamente montate la nuova cinghia posizionandola nel battitappeto fra la spazzola rotante ed il suo perno. È fondamentale che la nuova cinghia sia della stessa dimensione della vecchia.

46

A questo punto potete benissimo verificare che il problema relativo al vostro battitappeto dipende dal motore che non gira. In questo caso il problema può dipendere dal logorio dei carboncini che portano l'alimentazione elettrica; risulta essere quindi indispensabile sostituirli. Per risolvere il problema è necessario aprire il vano motore e sfilare i carboncini dalle loro sedi. Dopo che avrete eseguito questo lavoro, dovete fissare i nuovi carboncini o con una vite o con una coppiglia, oppure mediante un coperchio isolante, utilizzando delle viti. A questo punto è giunto il momento di sostituire i cordoncini logori o rotti con altri dello stesso tipo.

Continua la lettura
56

Dopo che avrete eseguito il montaggio, può accadere che ci sia un eccessivo scintillio proveniente dal collettore del motore; è il segnale che il motore del battitappeto o è sporco oppure è rigato. L'inconveniente non è più risolvibile con il metodo fai da te, perché è difficile intervenire se non si è esperti nel campo. L'unica cosa da fare è quella di inviare l'elettrodomestico in assistenza, altrimenti può succedere che esso si possa rompere del tutto. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite piuttosto spesso la pulizia delle parti importanti del battitappeto, ovvero cinghia, spazzola e carboncini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare l'aspirapolvere

Casa

Come effettuare la manutenzione della lavatrice

Casa

Come deodorare la casa in modo naturale

Casa

Come Effettuare La Manutenzione Di Un Materasso

Casa

Come riparare la resistenza magnetica della cyclette

Casa

Come sostituire il motore di una lavatrice

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle

Casa

Come montare la nuova cinghia della tapparella