Come sostituire la guarnizione ad una lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Può accadere che la lavatrice, durante i lavaggi inizi a perdere dall’acqua proprio dall’oblò frontale. Questo problema capita molto spesso ed in particolar modo con il passare del tempo, a causa del normale deterioramento della stessa guarnizione.
Imparare a sostituirla da soli, grazie al classico metodo del fai da te, è un modo non solo per poter risparmiare, ma anche per mettere in piena pratica, tutta la nostra fantasia e voglia di fare.
Ma mettiamoci subito all’opera e diamoci da fare.

29

Occorrente

  • cacciaviti
  • nuova guarnizione
39

Stare attenti che la presa della lavatrice sia staccata

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutti gli strumenti di cui avremo bisogno per mettere in pratica quest’operazione, che potrebbe apparire difficile, ma che in realtà costa poca fatica.
Dopo esserci procurati tutto il materiale utile al nostro lavoretto fai da te, dobbiamo assicurarci che la presa della corrente della lavatrice sia staccata, in maniera tale da non prendere la corrente e rischiare la vita. Dopo di ciò, possiamo anche chiudere il rubinetto da cui la lavatrice prende l’acqua per i lavaggi ed i risciacqui, in maniera tale da non rischiare di allegare casa.

49

Rimuovere il pannello frontale e il coperchio della lavatrice

Apriamo l’oblò della lavatrice e ricordiamoci che dobbiamo rimuovere dapprima il pannello frontale ed il coperchio della lavatrice. Per rimuovere il coperchio dobbiamo svitare le due viti, poste lateralmente e sollevarlo. Mentre per smontare il pannello frontale dobbiamo prima rimuovere il cassetto del detersivo e svitiamo le viti sulla parte anteriore e posteriore. Solleviamo il pannello. Rimuoviamo anche il pannello inferiore, eliminando prima il filtro.

Continua la lettura
59

Rimuovere l'anello anteriore

E’ arrivato il momento di rimuovere l’anello anteriore, in ferro o acciaio, che è in grado di tenere fissata la guarnizione al mobile. Possiamo aiutarci con un cacciavite. Subito dopo non dovremo far altro che sganciare con le mani, la vecchia guarnizione dalla parte frontale della lavatrice stessa. Cerchiamo di porre attenzione a questo passaggio, perché potrebbe essere presente dell’acqua o anche del detersivo e dello sporco, all’interno della stessa guarnizione.

69

Rimuovere la guarnizione dal cestello

La guarnizione che si sarà staccata dapprima dalla parte esterna dell’oblò, dovrà essere staccata anche dalla parte interna della lavatrice e cioè dal cestello. Nel caso volessimo eseguire il lavoro in modo più semplice, dovremo rimuovere il pannello frontale, ponendo attenzione allo sgancio dell’oblò dalla corrente. Rimuoviamo la fascetta che sigilla il cestello mediante sgancio della vite di fissaggio. Montiamo la nuova guarnizione e ripetiamo tutto il lavoro eseguito finora, però al contrario, in modo tale da avere nuovamente la lavatrice del tutto funzionante.

79

Testare la lavatrice

Dopo aver montato il tutto, testiamo la lavatrice, in modo tale da capire se la guarnizione è stata fissata correttamente e seguendo tutti i passaggi, affinché non inizi a perdere acqua. Per farlo, potremo avviare un ciclo breve, però senza inserire all’interno del cestello, i nostri indumenti. Ed ecco che la nuova guarnizione è stata montata in pochissimi passaggi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper sostituire la guarnizione della nostra lavatrice, è un modo per risparmiare dei soldi ed avere sempre questo elettrodomestico in perfetta forma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare una guarnizione al telaio di una porta

Casa

Come sostituire la guarnizione della porta di una lavastoviglie

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione di tenuta del frigorifero

Bricolage

Come ammorbidire la guarnizione del congelatore

Casa

Come cambiare la guarnizione del forno

Casa

Come cambiare la guarnizione del rubinetto

Casa

Come cambiare la guarnizione e il filtro alla caffettiera