Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La parte che si può danneggiare più facilmente in una lavatrice è la guarnizione dell'oblò. Le cause principali di questo problema possono essere dovute a un'erronea chiusura dello sportello, che ha come conseguenza la fuoriuscita di acqua dalla lavatrice, che può causare danni irreversibili agli oggetti circostanti, oppure all'errata esecuzione del lavaggio. Nella seguente guida vediamo come sostituire la guarnizione dell'oblò della lavatrice.

28

Occorrente

  • Cacciavite
  • Prolungamento snodabile aggiuntivo del cacciavite
  • Prodotto antiruggine
  • Guarnizione nuova
  • Silicone isolante
  • Trapano con viti
38

Estrazione della guarnizione da sostituire

Dopo aver individuato l'aggancio dell'oblò nella parte frontale della lavatrice procedete con il distacco della placchetta tramite lo smontaggio delle viti. Una volta fatto il possibile per poter accedere alla giuntura metallica che funge da bloccaggio per la guarnizione occorre distanziare una ghiera fissata nella parte anteriore. Poi svitate il dado che stringe la vite della fascetta in filo d'acciaio. Per quest'ultimo passaggio è necessario utilizzare un cacciavite con gambo snodabile. Fatto ciò tirare fuori dall'oblò la guarnizione. Questa operazione consente inoltre di controllare la condizione della macchina, verificando l'eventuale presenza di ruggine o di materiale estraneo alle funzioni della lavatrice.

48

Fissaggio della nuova guarnizione

Per eliminare la ruggine e levigare la zona interessata è consigliabile utilizzare prodotti antiruggine. Concluso quest'ultimo passaggio inserite nell'oblò la nuova guarnizione, innestandola perfettamente all'intero dei bordi. Per evitare spiacevoli inconvenienti futuri è consigliabile praticare dei fori per il fissaggio delle viti alla ghiera e applicare del silicone isolante sui due lati della guarnizione.

Continua la lettura
58

Riapplicazione degli altri componenti nella loro posizione originaria

Avendo finito anche questo passaggio di fissaggio è necessario riapplicare la fascetta in filo d’acciaio e stringerla ulteriormente. Infine procedete rimettendo la ghiera anteriore nella posizione originaria e agganciandola con delle viti. Per finire rimettete l'oblò al suo posto, facendolo aderire perfettamente alla nuova guarnizione. Assicuratevi che le viti dell'oblò siano strette sufficientemente e rimontate tutti i pezzi.

68

Avvertenze e precauzioni

I passaggi illustrati sono frutto di un cauto e attento lavoro che ha permesso la riparazione dell'elettrodomestico guasto. Per precauzione indossate guanti e indumenti da lavoro.
Le modifiche fatte sull'elettrodomestico sono a discapito di chi agisce su di esso in funzione di manutentore e alcune modifiche non necessarie alla macchina possono causare gravi malfunzionamenti per quanto riguarda il drenaggio dell'acqua.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lavatrice giocattolo

Casa

Come mantenere in forma la lavatrice

Casa

Come fare la manutenzione all'asciugatrice

Casa

Come Fare La Manutenzione Alla Lavatrice

Altri Hobby

5 costumi fai da te dagli scatoloni di cartone

Casa

Come riciclare una vecchia lavatrice

Cucito

Come confezionare vestiti di Carnevale

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale improvvisato