Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice

di Antonio Vignola difficoltà: media

Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice La parte che più facilmente si può danneggiare in una lavatrice, è la guarnizione dell'oblò.
Ciò accade, non chiudendo bene lo sportello cosicché l'acqua potrebbe fuori uscire dalla lavatrice provocando danni irreversibili agli oggetti circostanti e non eseguendo un buon lavaggio.
In questa guida ci sono le indicazioni per sostituire la guarnizione.

Assicurati di avere a portata di mano: Cacciavite,prolungamento snodabile aggiuntivo del cacciavite,silicone isolante e trapano con viti (per le modifiche aggiuntive) guarnizione nuova prodotto antiruggine

1 Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice Dopo aver individuato l'aggancio dell'oblò nella parte frontale della lavatrice, procedere con il distacco della placchetta tramite lo smontaggio delle viti.
Una volta fatto il tutto per poter accedere alla giuntura metallica che funge da bloccaggio per la guarnizione occorre distanziare una ghiera fissata nella parte anteriore.
Poi svitare il dado che stringe la vite della fascetta in filo d'acciaio.
Per quest'ultimo passaggio è necessario utilizzare un cacciavite con gambo snodabile.

2 Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice Fatto ciò tirare al di fuori dell'oblò la guarnizione, quest’operazione permette inoltre di controllare la condizione della macchina (presenza di ruggine o di materiale estraneo alle funzioni della lavatrice). Eliminando la ruggine e levigando la zona interessata è consigliabile utilizzare prodotti che interferiscono con la formazione della ruggine. Concluso quest'ultimo passaggio, immettere all'interno dell'oblò la nuova guarnizione, innestandola perfettamente all'intero dei bordi (per evitare spiacevoli inconvenienti futuri è consigliabile praticare dei fori per il fissaggio delle viti alla ghiera e applicare del silicone isolante sui due lati della guarnizione).

Continua la lettura

3 Come Sostituire La Guarnizione Dell'oblò Della Lavatrice Avendo finito anche questo passaggio di fissaggio è necessario riapplicare la fascetta in filo d’acciaio e stringerla ulteriormente.
Infine procedere rimettendo la ghiera anteriore nella posizione originaria e agganciandola con delle viti.
Concludere con un passaggio di montaggio: ricollocare l'oblò al suo posto, facendolo aderire perfettamente alla nuova guarnizione.. 

4 I passaggi illustrati sono frutto di un cauto e attento lavoro, che ha permesso la riparazione dell'elettrodomestico guasto.
Per precauzione indossare guanti e indumenti da lavoro.
I riferimenti alle modifiche fatte sull'elettrodomestico sono a discapito di chi agisce su di questo in funzione di manutentore e alcune modifiche non necessarie alla macchina possono portare gravi disfunzionamenti per quanto riguarda il drenaggio dell'acqua.

Non dimenticare mai: Assicurati che le viti dell'oblò siano strinte sufficientemente e rimonta alla fine tutti i pezzi

Come Sostituire La Guarnizione Ad Una Lavatrice Come effettuare la manutenzione della lavatrice Come Fare Un Lampadario Utilizzando Un Pezzo Della Lavatrice Come Costruire Un Oblò Con Pesci In Movimento

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili